#312 - 30 luglio 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

L’agenzia Onu contro i progetti infrastrutturali di Zambia e Zimbabwe

le cascate Vittoria

Unesco: patrimonio mondiale dell’umanità a rischio

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) ha avvertito che i piani dei governi di Zimbabwe e Zambia per lo sviluppo di una diga idroelettrica sul fiume Zambesi e di un campo da golf e alberghi vicino alle Cascate Vittoria, metteranno la rinomata destinazione turistica a rischio di perdere lo status di patrimonio mondiale dell’umanità, ottenuto nel 1989.

le cascate Vittoria

In un rapporto redatto da funzionari dell’Unesco che hanno visitato il sito, si chiede di fermare immediatamente i progetti di costruzione di un complesso alberghiero da 300 posti letto sul lato zambiano del fiume. Così come i progetti di infrastrutture annunciati sul lato zimbabwano, tra cui un campo da golf che potrebbe interrompere un consolidato corridoio per gli elefanti.

Harare intende migliorare la produzione energetica interna grazie a una diga sullo Zambesi che, secondo l’Unesco “non dovrebbe procedere come attualmente proposto”, e di costruire infrastrutture turistiche per un valore di 5 miliardi di dollari entro il 2025.
Secondo il quotidiano britannico The Times, la mancanza di piena trasparenza sui progetti in entrambe le sponde del fiume Zambesi sta alimentando voci di corruzione.

Le cascate Victoria, tra le più alte e spettacolari al mondo, situate al confine tra Zambia e Zimbabwe, fanno parte dell’omonimo parco nazionale situato all’interno dell’Area di conservazione transfrontaliera Okavango-Zambesi, già minacciata da contestati progetti di prospezioni petrolifere nella vicina Namibia e dall’apertura di un sito di estrazione mineraria in Zambia, nel Lower Zambesi National Park.
Il parco è costituito da una foresta pluviale che cresce sotto l’impulso degli spruzzi generati dalle cascate e fornisce l’habitat per diverse specie uniche di piante e animali, ed è meta per molte specie di uccelli migratori. Un ecosistema, dunque, estremamente delicato, messo già duramente alla prova anche dai devastanti effetti dei cambiamenti climatici.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.