AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Dante Fasciolo

Dante Fasciolo

Giornalista, scrittore, autore-regista cine-televisivo. Esperienza pluridecennale a Rai Uno. Ha pubblicato libri di testimonianze, saggi, esperienze e collane di volumi d’arte. Collaboratore di alcuni quotidiani nazionali, ha diretto agenzie stampa e testate di vario tipo. Si occupa di Ambiente, natura, Spiritualità, Arte, fotografia. Dirige il settimanale online papale-papale.it (dantefasciolo@gmail.com).

Editoriale
Editoriale
Editoriale
Alberi

Un albero...un bosco

di Dante Fasciolo

Un albero...un bosco

“Io ti spiavo dal mio fusto scaglioso; ma tu non sentivi, o uomo battere i miei vivi cigli presso il tuo collo adusto. Talora la scaglia del pino è come una palpebra rudeche subitamente si schiude, nell’ombra, a uno sguardo divino”.

Leggi tutto

Alberi

letter@perta

Ulivo

di Dante Fasciolo

Ulivo

E piano piano, ti sei arrampicato./ Dalle fresche terre sabbiose, fin sopra la collina, hai adagiato radici; / hai espansa la tua chioma verde argento, tra fragili rami; / hai rafforzato il tuo contorto tronco con nodi e ombrose cavità, / per meglio resistere ai venti ed alla siccità.

Leggi tutto

Editoriale
Editoriale
Editoriale
Personaggi

Francesco di Assisi

di Dante Fasciolo

Francesco di Assisi

Il labirinto della vita, oggi, obbliga il transito / sui sentieri impervi dell’arrivismo,/ della superbia, dell’affermazione sull’altro,/ e nega l’uscita verso la verità /che germoglia nella semplicità della tua vita.

Leggi tutto

Editoriale
animali

Cane pastore abruzzese

Riconosciuto Patrimonio Culturale dallo Stato Italiano

di Dante Fasciolo

Cane pastore abruzzese

Il Libro delle Origini ha inteso nel lontano 1898 registrarti in solo quattro esemplari, ma oggi hai più di mille fratelli, e sei nominato dallo Stato Mastino Abruzzese Patrimonio Culturale.

Leggi tutto

Arte

Julianos Kattinis Opera

di Dante Fasciolo

Julianos  Kattinis  Opera

Da sempre, ogni giorno all’alba, quando i colori sono tenui, da qualche parte del Mediterraneo inizia una lenta cantilenante melodia percepibile appena: e piano piano ecco incalanarsi antichi flussi, curiosi e saggi, alla ricerca di approdi possibili.

Leggi tutto

Editoriale
animali

Orso

di Dante Fasciolo

Orso

Mi hanno detto di non guardarti negli occhi / perché ciò ti fa infuriare e ti rende pericoloso: / La prendi come una diretta sfida,/ perché da molto tempo l’uomo non ti è amico.

Leggi tutto

Editoriale
Arte

Roma - Storica Galleria La Pigna

Giovani Talenti

di Dante Fasciolo

Giovani Talenti

Con il suggestivo titolo Promessa 20 giovani artisti hanno esposto le loro opere. Si tratta di 20 talenti che hanno messo in evidenza capacità tecniche ed interpretative riconducibili alla migliore scuola di pittura italiana contemporanea e che sicuramnete faranno parlare di se e delle loro opere in un prossimo futuro.

Leggi tutto

Editoriale
Di borgo in borgo

Borghi del Respiro

IV Festa del Respiro

di Dante Fasciolo

Borghi del Respiro

... a Rocca di Mezzo (L'Aquila), nel cuore del Parco Sirente-Velino, la IV Festa del Respiro promossa dall'Associazione dei Borghi del Respiro. L'occasione prevede l'adesione all'Associazione di due nuovi Borghi: Ovindoli e Collepietro...

Leggi tutto

Editoriale
Editoriale
Editoriale
Fotografia

Ostuni (Brindisi)

Itaca sempre

I soggetti della mostra fotografica di Marcello Carrozzo
sono i migranti del Mediterraneo e i tanti emarginati

di Dante Fasciolo

Itaca sempre

Da anni Carrozzo collabora con le maggiori ONG e riceve mandati istituzionali per documentare la situazione in zone ad alta criticità del globo e raccontare le storie di chi non ha voce, dei disperati sui barconi, dei lebbrosi in India, di chi è in cerca di sé in un manicomio argentino.

Leggi tutto

Editoriale
Editoriale
animali

Letter@perta al Pinguino

di Dante Fasciolo

Letter@perta al Pinguino

Hai accarezzato la tua compagna con delicatezza e con gioia, / hai covato e aspettato a lungo, / con amore e tremore, una nuova vita...

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.