#346 - 17 febbraio 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
beni culturali e paesaggistici

Pagazzano (Bergamo)

museo m.a.g.o.

di Amanzio Possenti

museo m.a.g.o.

Il Museo MAGO - Museo Archeologico Grandi Opere – di Pagazzano (Bg) ha conquistato il prestigioso premio nazionale Francovich, destinato da SAMI (Società Archeologi Medievalisti Italiani) al miglior Museo di argomento legato al Medioevo.

L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi - con particolare e soddisfatto entusiasmo - dall’assessore comunale al Patrimonio, Comunicazione, Castello e Turismo arch. Silvana Scotti.

museo m.a.g.o.museo m.a.g.o.

In effetti si tratta di una notizia importante visto che il MAGO è diventato un costante punto di riferimento per migliaia di visitatori, poiché al suo interno sono state raccolte e opportunamente assemblate le preziose opere archeologiche repertate durante i lavori di scavo, in area bergamasca (fra Fara Olivana con Sola, Cortenuova, Isso, Romano, Caravaggio, Treviglio) che avevano preceduto la realizzazione della autostrada Bre-be-mi.

museo m.a.g.o.museo m.a.g.o.

La vittoria nel Premio Francovich - che sarà consegnato il 23 febbraio a Firenze durante il TourismA - non solo esalta tutti coloro che vi operano con varie responsabilità - dal sindaco, all’assessore, al personale volontario - ma si impone all’attenzione poichè, pur di piccole dimensioni rispetto a grandi realtà museali, il MAGO rivela di essere un museo di ottima qualità storico-culturale, inserendosi a buon diritto fra i Musei medievalisti italiani.

museo m.a.g.o.museo m.a.g.o.

All’assegnazione del Premio si è arrivati dopo che il SAMI ha candidato il Museo di Pagazzano attraverso il voto dei cittadini, voto conclusosi a livello nazionale il 15 gennaio scorso; ed ora la notizia della vittoria quale miglior Museo acquisita grazie anche al voto consistente dei frequentatori ed ammiratori bergamaschi.
Si apre per MAGO una nuova importante stagione di rinnovato richiamo agli appassionati - e sono molti - di cultura medievale, fra storia, rinvenimenti e tradizioni lontane ma ancora sensibili tutt’oggi. Per Pagazzano un luogo assolutamente significativo per quel che il Museo racconta ed esprime delle generazioni medievali della nostra terra di pianura.

museo m.a.g.o.museo m.a.g.o.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.