#263 - 16 maggio 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Con iI paesaggio dolomitico nel cuore

Montagne innamorate

Ho scelto un formato un po' grande (72x50 cm) per raccontare la storia di un amore tra il Sass Rigais e la Furchetta.
Non ho cercato con la penna i sentieri dei camosci, le pareti segnate dal tempo e neppure le sculture levigate dai venti del nord.
Ho usato spatole flessibili d'acciaio che nascondono i particolari e vanno alla ricerca di forze nascoste nelle pieghe delle macchie di colori duri che si combattono durante il racconto delle immagini.
Ho cercato di dare forma umana alle grandi pietre che gli umani hanno chiamato con nomi misteriosi nati da leggende o favole antiche.
Anche nel cielo ho lasciato al vento la libertà di creare bizzarre evoluzioni come scompigliare una chioma che il parrucchiere degli dei ha tinto con colori improbabili ma non è riuscito a pettinare, come avrebbe voluto, per l'intervento del fon naturale usato dal vento.
Il Sasso ha allargato le sue grandi spalle per mettere in mostra la sua virile possanza, scoprendo le ferite che i fulmini si divertono a scolpire durante i temporali inseguendo scalatori di ferrate impauriti e sgomenti.
La Furchetta ha volto al cielo le sue cime gemelle come per ritrarsi dall'invadenza del Sasso e per rendersi più avvenente ai suoi occhi di pietra.
Sono pensieri d'amore che salgono verso il cielo dalle montagne innamorate: il Pelmo si è invaghito della luna, l'Antelao ha lasciato alle scontrose Marmarole il suo lato più dolce come per un pensiero d'amore.

Montagne innamorate

                            Il Sass Rigais e la Furchetta. 

Parlano d'amore il Sasso e la vezzosa Furchetta, lui un po' spavaldo nel suo atteggiamento che mostra le ampie spalle e il petto vigoroso mentre lei sembra ritrarsi mostrando il lato più fotogenico come farebbe una diva famosa.
Si muovono lentamente ma a noi mortali non è dato capire i moti degli dei e ci appaiono statici e ieratici nel loro stagliarsi contro il cielo.
Di quel movimento d'amore riusciamo ad avvertire le fughe di sassi che cadono o meglio volano per incontrare la terra.
Forse restano nell'immagine segni di quel movimento antico che il pennello è riuscito a cogliere cercando tra guglie e pinnacoli le linee di forza che segnano il racconto di mille secoli d'amore.
Nel cielo violetto corrono sbuffi di nuvole colorate che il vento burlone si è divertito a scompigliare come capelli di vapore tinti dai raggi di un sole ormai scomparso dalla scena. In basso foreste di abeti e larici formano quinte di colori che staccano la scena degli dei da quella della terra dove si muovono i mortali e dove il sole, nel suo ultimo saluto giornaliero ha lasciato un bacio di luce.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.