#244 - 13 luglio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
turismo tempo libero

Tra Incontri, Arte, Spettacolo

Spoleto

Non solo Festival dei Due Mondi

di Anna Manna

Spoleto val più di un Festival!
E’ questa la consapevolezza che la splendida città umbra ha acquisito in anni di successi, incontri internazionali, scambi culturali ad alto livello, presenze prestigiose nei teatri, nelle strade , nella meravigliose piazze di Spoleto!

Perché Spoleto è sbocciato con Giancarlo Menotti, ha preso vita e respiro culturale con il Festival dei due Mondi, deve tutto al teatro , è noto nel mondo per questi sessantadue mesi di luglio arroventati dall’arte e dalla cultura!
Ma come una grande attrice, diventata importante per il matrimonio con un grandissimno regista, si scopre infine all’altezza del suo pigmalione, così questa città, sposata al Festival da sessantadue estati infiammate dalla scintilla magica di quella prima commovente edizione, ormai si sente pronta a volare anche con ali sue.

SpoletoSpoleto

Spoleto è diventata grande nel mondo e grande nei suoi vicoli, grande per il teatro straniero e per il Teatro lirico sperimentale con i suoi meravigliosi giovani cantanti, grande per gli attori di teatro ma anche per il successo televisivo di Don Matteo e la simpatia di Frassica, grande per l’impegno di Giorgio Ferrara e la luce senza mai tramonti di Adriana Asti, meravigliosa coppia di vita e di arte, insomma non solo il passato, non solo ciò che è stato , non solo medaglie sul bavero che ogni sera mette lustrini e trucchi nei teatri che si rincorrono in sensazioni, emozioni indimenticabili.

SpoletoSpoleto

Seguire il Festival è diventata la minivacanza di molte élite culturali straniere e italiane. Ho incontrato dal famoso Tric Trac una signora americana che mi ha confessato di avere una valigia particolare sempre pronta : la valigia per i giorni del Festival , con i vestiti più estrosi, i vestiti della piccola Estate italiana!!!!.
Un’estate culturale, una settimana o due o tre a voler seguire tutti gli spettacoli !
Ma intensa, indimenticabile, con la sera accesa a teatro e le mattine sonnolenti dietro gli aperitvi a piazza de Duomo o nel vociare di piazza del Mercato , i pranzetti succulenti nei ristoranti superbi o nelle piccole buche di sapori e profumi, i saluti, i baci , gli abbracci con gli amici ritrovati.

SpoletoSpoleto

E la sosta alle Gallerie d’Arte, fresche come Poli d’arte con il sorriso accogliente e competente di Anna Maria Polidori e la simpatia di Sandro Costanzi. Mille pittori, mille colori, mille pennelli oggi accendono Spoleto di un connubbio tra tutte le arti figurative.
Così Festival Art di Luca Filipponi lancia l’Autunno di Spoleto alla fine di settembre quasi come una serenata all’estate che finisce ed un cordiale benvenuto alla dolceza dell’autunno che avanza con la Vendemmia culturale di intensa emozionante partecipazione di tanti poeti italiani.
Spoleto è adulto e vive anche di vita propria in autunno quando il Festival dei due mondi ha già riscosso tutto il successo che merita. L’applauso vaga nelle strade ma ha ancora bisogno di arte!
Spoleto è amante viva e palpitante, non vuole essere una Penelope in attesa per troppi mesi del suo Ulisse lontano, che arriva soltanto a giugno inoltrato !
Così il focolare dell’arte a Spoleto continua ad illuminare questo palcoscenico naturale che non può spegnere le luci dopo l’estate!

SpoletoSpoleto

Tutto questo gli spoletini l’hanno capito e mille iniziative fioriscono incorniciando la città non solo in un ricordo del passato ma in uno slancio per il futuro della città degno della sua fama.
I giovani innamorati dell’arte, dal canto alla pittura, i poeti di strada come Venditti che ormai è un personaggio ineliminabile nel panorama artistico di Spoleto, ed anche i suoi cuochi che dipingono il quadro della cucina italiana con i magnifici colori della cucina umbra, i negozianti , le casalinghe, gli scolari...tutti tutti si sentono ormai il Festival dei due mondi nel sangue. Gli anziani legano i loro ricordi dell’infanzia alla storia del festival , mi raccontava una vecchietta che a casa sua alla fine del festival si riunivano tutti i parenti a mangiare gli strengozzi! E poi, dopo la cena, tutti a passeggiare per il corso fino alla meraviglia di piazza del Duomo con il concerto finale !!!!!!

SpoletoSpoleto

Il Duomo spettacolare , illuminato a giorno nell’ultima notte magica del festival, illumina non solo l’Umbria ma l’Italia tutta!
Su questo scenario effervescente quest’anno sono scese leggere e leggiadre Le rosse pergamene del Nuovo Umanesimo, le mie adorate carte d’amore e di sogno. Per tentare la conquista dei cuori, per lanciare un nuovo linguaggio d’amore, per stare vicina vicina al cuore pulsante di Spoleto, a piazza della Signoria, un pochino più in basso di piazza del Duomo, ma con gli occhi sulla campagna umbra, immersa tra la gente di Spoleto, nei chiostri a parlare con gli spoletini come ha voluto fare Paolo Mieli al Chiostro San Niccolò il 6 luglio. Un dialogo con gli spettatori, colto ed amabile, sussurrato e partecipe, chiaro eppure sfumato. Una lectio magistralis sull’Oblio, ma anche un consiglio d’amico, il discorso di un personaggio prestigioso eppure le parole di un amico. Un nuovo modo di approcciarsi a Spoleto, perché Spoleto è diventata grande e può parlare alla pari con la cultura.
Grande è Paolo Mieli che ha intuito questa grande e splendida novità. Spoleto è pronta per essere il centro di più mondi e non solo di due!
Spoleto è pronta per un nuovo effervescente rilancio a più voci, a più cuori , un rilancio multidisplinare, per una cultura che sappia parlare a tutti i mondi!

SpoletoSpoleto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.