#241 - 1 giugno 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Iniziative

Adesione della Ciclo-Via Appenninica al partenariato internazionale per la valorizzazione della
transumanza, pratica candidata a diventare patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco.

Bicicletta e tratturo

La Ciclo-Via Appenninica incontra le vie della transumanza

Dalla Puglia al Molise oltre 300 bovini lungo 180 chilometri di tratturi: l'ultima transumanza orizzontale praticata in Italia.

Bicicletta e tratturoBicicletta e tratturo

La riscoperta delle vie della transumanza e di antiche tradizioni fanno crescere l'attenzione verso lo sviluppo delle aree interne del bel Paese.
Greggi, mandrie e pastori in differenti zone climatiche lungo le vie semi-naturali dei tratturi migrano stagionalmente, una pratica candidata a diventare patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco, come già evidenziato in una nota stampa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Ne è un particolare esempio la transumanza orizzontale ancora praticata dalla famiglia Colantuono che, anche quest'anno nel mese di maggio, ha visto oltre 300 bovini percorrere 180 chilometri lungo i tratturi da San Marco in Lamis sul Gargano a Frosolone in Alto Molise, mantenendo negli anni la vitalità nonostante le difficoltà socioeconomiche e lo spopolamento delle aree rurali.

Bicicletta e tratturoBicicletta e tratturo

“Oltre ad essere un'antica tradizione il passaggio della transumanza è diventato un appuntamento sempre più atteso - commenta Carmelina Colantuono, seconda di cinque fratelli e custode dell'antica transumanza - con la partecipazione di giornalisti internazionali e di un pubblico sempre più numeroso. Si tratta di un'attività economica sostenibile che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni e sviluppare anche come offerta turistica del territorio”.

Bicicletta e tratturoBicicletta e tratturo

Sono diversi i tratturi percorribili anche in bicicletta che si collegano alle aree appenniniche connettendosi alla Ciclo-Via Appenninica, l'itinerario ciclo-turistico che unisce l'Italia da Nord a Sud promosso a partire dal G7 Ambiente dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
“La valorizzazione dei percorsi tratturali e della transumanza rappresentano un'opportunità per riscoprire le aree interne - sottolinea Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino - aderiamo con entusiasmo al partenariato internazionale ritenendo fondamentale salvaguardare tali tradizioni. E' importante sostenere questi territori e sviluppare un'offerta che attraverso la riscoperta delle tradizioni valorizzi un nuovo indotto economico ed occupazionale per il Paese”.

Bicicletta e tratturoBicicletta e tratturo

In Italia la transumanza è ancora pratica nelle regioni del centro e del mezzogiorno, da Amatrice dove si svolgeva la grande festa dei pastori transumanti a Ceccano nel Lazio, da Anversa degli Abruzzi a Pescocostanzo in Abruzzo, da Frosolone in Molise al Gargano in Puglia. Pastori transumanti sono ancora in attività anche in Sardegna e nell'area alpina, in particolare in Lombardia e nella Val Senales in Alto Adige dove lo spostamento avviene in verticale, col cambio di quota dell'alpeggio.

Bicicletta e tratturoBicicletta e tratturo

                  info  -  segreteria@appenninobiketour.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.