Esposta a Roma nella Galleria Alberto Sordi
Abraccio di Colonnata
Quattrocento persone sono state protagoniste di una breve meditazione nell’abbraccio di Colonnata, la scultura libreria di Antonio Bruni, ispirata alla piazza di Bernini ed esposta a Roma nella Galleria Alberto Sordi dal 17 al 24 maggio per la seconda edizione del Festival di Idee Un pensiero per Roma.
La manifestazione, presentata da Rosanna Vaudetti, ha avuto per tema: Meditazione urbana.
Invitare le persone a riflettere nel mezzo del centro commerciale di Roma, tra i palazzi del potere politico e le sedi di banche e imprese, tra i fiumi di turisti di passaggio tra il Pantheon e Fontana di Trevi è stata una proposta coraggiosa di Antonio Bruni che ha presentato Colonnata, la seconda della serie dedicata a Roma. La scultura libreria è composta di sessantadue elementi di ciliegio massello, indipendenti, smontabili e di misure differenti. La lavorazione è stata eseguita con il maestro ebanista Leonardo Ciccarelli nel laboratorio di *Monsoreto di Dinami in Calabria.
La prima scultura Colossea era stata esposta nella Galleria Sordi (2017) per la prima edizione del festival, poi nella Galleria 28 Piazza di Pietra e nella Casa dell’Architettura. L’artista ha in preparazione altre due sculture librerie di legno: Scalinata e Panthean.
Sabrina Alfonsi, Presidente del Primo Municipio, è stata la prima persona a fare la meditazione nell’abbraccio di Colonnata. “La scultura - ha detto – è un invito al riutilizzo degli spazi pubblici in senso più conviviale, riflessivo, ricorrendo anche alla musica classica e non alla movida chiassosa e alcolica.”
Roberto Morassut, scrittore e deputato, ha parlato della necessità di portare la bellezza anche nelle periferie. Le rare piazze dei quartieri non centrali dovranno trasformarsi da parcheggi a luoghi d’incontro, arredati con decoro e arte.
Ivana Monti, attrice e cantante, ha parlato dei segnali di bellezza del cimitero storico del Verano, che dovrebbe essere restaurato e ristrutturato anche per farne un luogo di incontro, oltre che di meditazione, come si usa nel nord Europa.
Numerosi gli autori che hanno partecipato al Festival con poesie e pensieri sull’urbe:
Leandro Lucchetti, Franco Roselli, Ansoino Andreassi, Nicola Bruni, Angelo Zito, Emanuela Capozzi, Giuseppe Elio Ligotti, Leopoldo Bon, Celeste Manno, Giuseppe Marchetti Tricamo, Ivana Monti, Corrado Morgia, Marina Pizzi, Anna Manna, Paolo Bruni, Sandro Ranellucci, Massimo Chieli, Domenico Mario Romanazzi, Valeria Manerba, Vitaliano Tiberia, Irma Immacolata Palazzo, Valentina Grippo, Alex Brick.
I brani sono stati interpretati dagli attori: Loredana Martinez, Ornella Cerro, Antonio Marziantonio, Carmela Ricci, Marta Scelli.
Valeria Manerba e Daniele Casali hanno eseguito brani di Tango meditativo nell’abbraccio di Colonnata e la soprano Medusa (Danielle Scriva) ha cantato a cappella le serenate di Schubert.
La mostra di Colonnata è stata curata da Roberto Dottorini, scultore e docente, e da Giovanna Tarasco, architetto, e allestita con gli studenti del Liceo Artistico Via Di Ripetta.
“Un Pensiero Per Roma è un Festival d’idee che si propone l’abbellimento urbano, la valorizzazione degli artisti e degli spazi per la cultura – ha detto Bruni – e sta raccogliendo proposte, pensieri e atti spirituali in omaggio a Roma.”
Pensieri, poesie e commenti dei visitatori sono sul sito www.pensieroxroma.it