#235 - 2 febbraio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
turismo tempo libero

Una iniziativa della rivista "Africa"

Nel cuore del Kenya

Una settimana di incontri formativi, visite culturali, testimonianze umanitarie, escursioni naturalistiche.
Un viaggio che unisce impegno civile e passione per l’Africa, tra la sorprendente vitalità di Nairobi e gli incantevoli paesaggi della Rift Valley.

Nel cuore del KenyaNel cuore del Kenya

La scuola di danza classica e di teatro nello slum, le radio comunitarie che danno voce ai più poveri, le startup nate con la rivoluzione digitale. Sono solo tre esempi tra le innumerevoli storie di riscatto che affiorano a Nairobi, metropoli vibrante e moderna, lacerata da stridenti contrasti, ma ricca di energia propulsiva e con lo sguardo perennemente rivolto al futuro.
Per scoprire queste storie straordinarie, e per conoscere da vicino i loro protagonisti, così pieni di vitalità e di creatività, la rivista Africa propone ai suoi lettori un viaggio speciale nel cuore del Kenya, dal 21 al 28 luglio.

Nel cuore del KenyaNel cuore del Kenya

Un’esperienza ricca di stimoli, che permetterà di toccare con mano il fermento delle baraccopoli, l’innovazione degli hub tecnologici, la potenzialità del mondo imprenditoriale e universitario, la battaglia coraggiosa di chi lotta ogni giorno per cambiare in meglio le cose: tentando di colmare le profonde ingiustizie sociali, difendendo i diritti civili e le libertà individuali, aiutando i profughi in fuga dalla guerra, proteggendo l’ambiente dal land grabbing, sfruttando le potenzialità del web per creare sviluppo e lavoro, portando avanti progetti di solidarietà e di promozione sociale nelle baraccopoli.

Nel cuore del KenyaNel cuore del Kenya

I partecipanti avranno la straordinaria opportunità di immergersi in una società dinamica, giovane, in perenne fibrillazione.
Guidati da giornalisti, attivisti, imprenditori, missionari, artisti e cooperanti, uomini e donne di grande esperienza e sensibilità.
Un viaggio per giovani e adulti, incentrato nella prima parte in una delle capitali più interessanti del continente, che si snoderà poi in aree di eccezionale interesse naturalistico e antropologico del Kenya (con la possibilità di allungare e personalizzare il soggiorno).

Nel cuore del Kenya

Un itinerario inedito e senza filtri, lontano da ogni esotismo e pietismo, alla scoperta di un Kenya spogliato da finzioni folcloristiche. Per frantumare cliché e luoghi comuni.
E guardare all’Africa con uno sguardo nuovo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.