#235 - 2 febbraio 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fotografia

Roma - Museo Civico di Zoologia

Pianeta selvaggio

Un reportage di Simone Sbaraglia

Ancora una volta Simone Sbaraglia ci sorprende con le sue immagini, sempre nuove, penetranti ed evocative.
La sua nuova mostra: "Ritratto di un Pianeta Selvaggio" inaugurato il primo febbraio a Roma presso il Museo Civico di Zoologia rimarrà aperto fino al 24 febbraio, prima tappa di una serie che si terranno in svariate città italiane nel corso dell'anno.

Pianeta selvaggioPianeta selvaggio

Si tratta di un pellegrinaggio estetico alla scoperta delle meraviglie della natura incontaminata.
Un’avventura visiva nel cuore selvaggio del nostro Pianeta, alla ricerca degli ultimi paradisi inesplorati, e i loro abitanti: gli animali che da sempre sono oggetto della nostra curiosità e fantasia.
Troppo spesso di sente parlare, ahime! di scempi della natura, di perdita di biodiversità, di massacri inaccettabili e estinzioni di specie animali, e troppo spesso le mobilitazioni popolari si rivelano impotenti e inconcludenti.

Pianeta selvaggioPianeta selvaggio

Il progetto di Simone Sbaraglia intende risvegliare la nostra innata sensibilità alla bellezza, sopita da una quotidiana esposizione ad un orrore anche estetico che caratterizza la nostra società.
Un viaggio che ci porterà a scoprire l’anima del nostro Pianeta, facendoci nuovamente innamorare della sua meravigliosa armonia, e rafforzare l'impegno di ciascuno a difenderla e a preservarla.
La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nasce dunque come un progetto caratterizzato dalla mutevolezza, che rappresenta un mondo fragile, in rapidissimo cambiamento e che, altrettanto rapidamente, rischiamo di perdere.

Pianeta selvaggioPianeta selvaggio

Il progetto è in continua evoluzione, per raccontare i cambiamenti che sta subendo il mondo naturale, e si sviluppa attraverso una moltitudine di supporti: stampe, filmati che raccontano i dietro le quinte della realizzazione delle immagini e le esperienze a contatto con la natura, interviste e clip tecnici che descrivono le tecniche e le attrezzature utilizzate, un'audioguida che racconterà i retroscena delle immagini in mostra.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.