#219 - 26 maggio 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Cesenatico (FC)

Museo della marineria

di Alessandro Gentili

Museo della marineriaMuseo della marineria

Prima tappa di questo percorso è Cesenatico, sede del Museo della Marineria.
Si tratta un museo unico in Italia, formato da una sezione esterna galleggiante con 10 imbarcazioni tradizionali dell’alto e medio Adriatico (che d’estate e col bel tempo issano le loro vele decorate con terre naturali e con i simboli delle locali famiglie di pescatori) e da una sezione a terra, interna, dedicata alle barche tradizionali.

Museo della marineriaMuseo della marineria

Nel 2017 il Museo ha ottenuto il premio Icom Italia, attribuito dalla sezione italiana dell’International Council of Museums, l’organizzazione che riunisce i musei di tutto il mondo. Il premio è dedicato ai musei che si sono impegnati per diventare più attrattivi e innovativi nei rapporti con i visitatori e con il territorio, con fitte relazioni nazionali e internazionali.

Museo della marineriaMuseo della marineria

Il Museo della Marineria di Cesenatico è ora nella rosa dei primi dieci musei in Italia grazie al suo essere diventato “un centro di interpretazione del territorio e del paesaggio costiero”.
Nella sezione a terra si possono ammirare un trabaccolo e un bragozzo completamente attrezzati, una bottega ottocentesca di carpenteria navale acquisita in blocco e riallestita dentro al museo, ancore antiche e moderne e una sezione dedicata all’evoluzione dell’attrezzatura velica.

Museo della marineriaMuseo della marineria

Il museo propone anche visite didattiche per scolaresche, una scuola di vela e navigazione storica ed è visitabile sempre su prenotazione, altrimenti con apertura nei giorni di sabato, domenica e festivi. Un museo speciale e tutto da scoprire per il rapporto costitutivo con l’antico Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, con il centro storico caratterizzato dai luoghi della conservazione e vendita del pesce e dalle case dei pescatori, con le numerose barche tradizionale private il cui restauro è stato incoraggiato dall’esempio del museo e alle quali il Comune di Cesenatico ha concesso l’ormeggio gratuito, e soprattutto con una intera comunità che vede nel museo lo specchio dove si riflette la sua storia e identità.

Museo della marineriaMuseo della marineria

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.