#219 - 26 maggio 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Teatro

Teatro Vascello - Roma

Exit - Identità teatrali

Decima edizione

di Eva Mari

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

La decima edizione EXIT- Emergenze per identità teatrali approdato al Teatro Vascello ospiterà fino al 31 Maggio 2018 il grande network culturale che da 10 anni porta avanti le istanze dell’indipendenza e della creatività nello spettacolo dal vivo, attraverso una rassegna di spettacoli, con workshop e tavole rotonde. Grazie al sostegno della Fed.It.Art Federazione Italiana Artisti e del Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello, EXIT 10 si propone con la partecipazione delle compagnie Abraxa Teatro, Bellavista-Conti, Bricolage Dance Movement, CRTScenamadre, La Platea, Scripta Volant, Teatraltro, Nicola Vicidomini e Walden, come un luogo di incontro e confronto sulla drammaturgia contemporanea e sull’anima creativa e organizzativa che caratterizza le nuove istanze performative, partendo anche da riflessioni sulle sue radici e sui suoi padri.

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

La drammaturgia sarà anche al centro dei concorsi lanciati negli scorsi mesi da Exit:” Un bagaglio di idee”, giunto alla IV edizione, concorso di drammaturgia per opere inedite coordinate da Massimiliano Zeuli e “Cortinscena”, giunto alla II edizione, coordinato da Riccardo Barbera, e riferito ad opere inedite di Under 30 di durata non superiore ai 15 minuti. A questi due concorsi si aggiunge quest’anno, a sottolineare la multidisciplinarietà dell’offerta di Exit, “Cortindanza”, selezione di corti coreutici della durata massima di 10 minuti.
All’interno del contenitore EXIT inoltre, il 29 Maggio alle ore 17, si terrà un incontro pubblico dal titolo “ARTE-VIVA, La cultura al centro delle politiche”, uno spazio di confronto aperto ad associazioni di Categoria, Operatori culturali, Istituzioni e Rappresentanti delle Forze politiche.

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

26 maggio
Exit – Il violino relativo di e con Riccardo Bàrbera, Regia: Paolo Pasquini, Ilaria Metta, violino Andrea Calvani, pianoforte Compagnia Scripta Volant, produzione La Fabbrica dell’Attore
Da sempre scienza e liuteria cercano di svelare il segreto di Stradivari: le proporzioni, i materiali, i procedimenti sono stati fedelmente ricostruiti ma i miracolosi risultati sonori dei suoi strumenti si sono sempre dimostrati inimitabili. Perfino Einstein, cercò, scientificamente, la soluzione del mistero, ma… “il violino è uno strumento diabolico che resiste all’analisi matematica”. Nella sfida tra liutaio e scienziato, lo straniamento musicale si rivela l’ambiente ideale per svelarci la Relatività Generale, a 100 anni dalla sua pubblicazione e a 60 anni dalla morte del grande scienziato. ,,

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

27 maggio
Exit – La sfera e il cerchio di Michela Muccidanzatori, Marta Affatato, Giulia Botta, Giada Conte, Emanuele Grazini, Eleonora Restelli, Coreografie: Michela Mucci,Compagnia Bricolage Dance Movement,,Produzione La Fabbrica dell’Attore
Cosa avviene durante la crescita di un essere umano, come cambiano le opinioni prima e le abitudini poi se conosciamo il mondo anche attraverso le relazioni che instauriamo con gli altri.
Lo spazio ha sempre dei limiti, solo la nostra mente sembra poterli superare e creare uno spazio seppur virtuale infinito, dove legami e incontri sono come elastici necessari a far crescere la nostra mente di bambino. Così cresciamo e attraverso la conoscenza crediamo di capire sempre di più, approfondire noi stessi guardando il riflesso degli altri, convincendoci di essere quasi arrivati a capire perché noi abbiamo vissuto e siamo stati bambini, adulti e vecchi. Con la crescita si conquistano alcune certezze che contengono in se una presunzione di verità, dati di fatto che vengono rafforzati anche dal overload comunicativo dei nostri tempi, che mira alla non contraddizione, più che al dubbio. Anche queste ultime sicurezze crollano quando dentro di noi nasce la domanda “Perché vivo?”.

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

28 maggio
***Exit – "Cortindanza"
Serata finale del concorso di corti relativi al mondo della danza, coordinati da Marco Ielpo della Bricolage Dance Movement. Tutte le coreografie selezionate di esibiranno in una giostra di emozioni che decreterà il vincitore di questa prima edizione. 6 corti danzanti di 10 minuti l'uno che si esibiranno su uno dei palchi dedicati alla danza più prestigiosi della capitale

29 maggio
ARTE – VIVA: La cultura al centro delle politiche. Incontro pubblico tra associazioni di categoria, operatori culturali, Istituzioni e rappresentanti delle forze politiche.

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

29 maggio
Exit – Veni Vici Domini di e con Nicola Vicidomini, produzione La Fabbrica dell’Attore
Veni Vici Domini spettacolo in bilico tra Scapezzo e Fauno, nuovo attesissimo lavoro teatrale in corso d'opera. Lo spettacolo è assimilabile a un excursus poetico senza alcun approdo, un continuo corto circuito che contempla il fallimento come condizione universale. «L'umorismo nasce dallo scontro tra quel caos che è la natura e il senso che la razza umana gli ha arbitrariamente impresso», sostiene Vicidomini. La sua è una maschera contemporanea che si assume il fallimento di tutte le cose, rompe la logica e agisce in una dimensione senza tempo, prossima al dopostoria Pasoliniano.

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

30 maggio
I Volti di Faust - Drammaturgia, testo e regia di Emilio Genazzini,con Massimo Grippa (Faust), Francesca Tranfo (Margherita), David Capoccetti, Ivano Conte, Marta Conte, Daniele Flamini. Danila Fruci, Valentina Greco, Alessia Luongo, Gabriele Namio, Voce del “pensiero di Faust”: Alessandro Blasioli, Collaboratori scenici Giulia Genazzini, Bartlomiej, Adam Krzywda, Ufficio stampa Carla Romana Antolini, foto Guido Laudani, Produzione Abraxa Teatro
Abraxa Teatro, compagnia di innovazione teatrale, impegnata per la valorizzazione del teatro contemporaneo, ha scelto anche per il 2018 di allestire la produzione, intitolata “I Volti di Faust”, di grande attrattiva culturale e spettacolare, per attuare un confronto tra innovazione, spessore classico dell’opera e sensibilità del pubblico. Una messinscena particolarmente originale da presentare sia presso teatri che in luoghi all’aperto, in maniera sia itinerante che fissa. Questo progetto, che ha interessato docenti universitari e studiosi di teatro e che è stato realizzato con una numerosa partecipazione di giovani attori under 35, ha la finalità di coniare un’opera concepita con un’originale unità stilistica capace di contenere e sintetizzare elementi e circostanze drammaturgiche tratte dai tre autori citati, un’unità che non sia più appartenente alle epoche degli scrittori sopra menzionati, ma che si trasfiguri in un linguaggio organico, antico ma di sapore contemporaneo.

Exit - Identità teatraliExit - Identità teatrali

31 maggio
Exit – Di chi è la terra? Ballata per Chicco di Grano, Pannocchia e Sacchetto - di Citoni, Giordano, Massimi, Veruggio,con Daniela Giordano e Danila Massimi, Compagnia CRTScenamadre, Produzione La Fabbrica dell’Attore

Non tutto ciò che pensiamo cibo, viene coltivato per soddisfare i bisogni alimentari del pianeta. Grani e cereali sono diventati anche flex crops, vale a dire flessibili all’utilizzo per fini diversi da quello alimentare. La green economy necessita di grandi aree per coltivare cereali e vegetali destinati alla produzione in larga scala di biocarburanti e bioplastiche, generando il fenomeno chiamato land grabbing, accaparramento delle terre, come è stato tristemente battezzato dalle Nazioni Unite che nega i diritti di sopravvivenza e l’utilizzo delle terre alle popolazioni che ci vivono da sempre. L’Africa è uno dei paesi maggiormente coinvolti da questo fenomeno.
“Di chi è la terra? Ballata per Chicco di Grano, Pannocchia e Sacchetto”, una ballata rap per alimenti e cose. Uno spettacolo surreale e ironico dove i punti di vista presentati sono quelli di alimenti e cose che subiscono le manipolazioni e le strategie economiche degli esseri umani e dei mercati. Lo sfruttamento delle risorse del pianeta, l’ingiustizia sociale che ne deriva, le trappole della green economy, sono rappresentate dalle testimonianze Sacchetto, Pannocchia e Chicco di grano, inserite nella partitura sonora e musicale del rap Di chi è la terra? che è il filo conduttore della storia.

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -