#219 - 26 maggio 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Ambiente

Iniziativa annuale promulgata dalle Nazioni Unite

India - 5 giugno 2018

L'inquinamento della plastica

L'inquinamento della plasticaL'inquinamento della plastica

La Giornata Mondiale dell’Ambiente quest’anno si svolgerà in India, il 5 giugno, e sarà dedicata al tema della riduzione dell’inquinamento della plastica.
L’obiettivo di questo evento globale guidato dall’ONU, è esortare i governi, il mondo dell’industria, le comunità di tutto il mondo e i singoli individui a riunirsi per esplorare e condividere tutte le soluzioni possibili per ridurre urgentemente la produzione di plastica monouso.

L'inquinamento della plasticaL'inquinamento della plastica

Quest’ultima infatti sta inquinando pesantemente i nostri oceani, danneggiando la vita marina e minacciando seriamente la salute umana. “L’India è molto entusiasta di ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente. La filosofia e lo stile di vita indiano da tempo sono radicati nel concetto di coesistenza con la natura. Siamo da anni impegnati attivamente per rendere il nostro pianeta un luogo più pulito e verde”, ha affermato il Dott. Harsh Vardhan.
Ha aggiunto: “Se ognuno di noi quotidianamente fa almeno una piccola azione green, ci saranno miliardi di buone azioni quotidiane sul nostro pianeta”.

L'inquinamento della plasticaL'inquinamento della plastica

Il governo indiano si è impegnato a promuovere la celebrazione di questo evento internazionale con numerose iniziative per coinvolgere attivamente i cittadini. Saranno previste, ad esempio, attività di rimozione della plastica da parchi, spiagge, riserve nazionali e foreste. L’obiettivo del Governo è dare il buon esempio al resto del mondo, come già sta facendo.
Infatti, l’India ha da tempo confermato la sua leadership sui temi della sostenibilità ambientale e nelle attività di prevenzione e contrasto dei cambiamenti climatici.

L'inquinamento della plasticaL'inquinamento della plastica

L’India infatti possiede uno dei tassi di riciclaggio più alti al mondo e ospitando questo evento, mira a confermare la leadership su queste tematiche di enorme importanza per il futuro di tutti.
La Giornata Mondiale dell'ambiente è la più importante celebrazione dedicata all’ambiente che si svolge ogni anno dal 1972, sotto la guida dell’ONU. La partecipazione a questo evento è cresciuta in modo graduale fino ad essere diventata oggi un “palco” per promuovere la sensibilizzazione dei cittadini di tutto il mondo alle tematiche ambientali.
È il giorno in cui tutti, in tutto il mondo, si prendono cura attivamente della nostra terra.

L'inquinamento della plasticaL'inquinamento della plastica

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -