#216 - 14 aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Festival

Al via il 16 aprile la kermesse promossa dal National Geographic
con un programma ricco di incontri e conferenze

Auditorium Parco della Musica - Roma

Festival della scienza

Festival della scienzaFestival della scienza

Viaggi nel tempo, attraverso gli oceani e nel mondo dei robot: il National Geographic Festival delle Scienze di Roma è al nastro di partenza con un programma ricco di incontri e conferenze che prenderà il via il 16 aprile presso l'Auditorium Parco della Musica, per poi aprirsi alla città con il programma 'Eureka!' che porterà le ultime novità scientifiche nelle biblioteche della città.
In programma fino al 22 aprile e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, il festival è nato anche quest'anno dalla collaborazione tra National Geographic, Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Festival della scienzaFestival della scienza

Sostenuto da Roma Capitale e Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca (Miur), ha la collaborazione scientifica di Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Seguendo il filo rosso della ricerca delle cause, lo scrittore James Gleick affronterà il tema affascinante dei viaggi nel tempo, mentre l'oceanografa Sylvia Earle proporrà un tuffo nei misteri delle profondità dei mari e il vicedirettore scientifico dell'Iit, Giorgio Metta, permetterà di gettare sguardo nel futuro in compagnia dei robot.

Festival della scienzaFestival della scienza

Il National Geographic Festival delle Scienze di Roma prevede più di 200 attività rivolte a bambini e ragazzi, 200 appuntamenti in 24 biblioteche romane con il programma di 'Eureka!' e oltre 340 eventi, tra cui concerti, mostre, spettacoli e più di 40 incontri divisi in 4 aree tematiche: terra e ambiente, pensiero e creatività, società e legge, tecnologia e realtà, tutte con un unico filo conduttore 'Le cause delle cose'.

Festival della scienzaFestival della scienza

Nel corso del festival si parlerà anche di diritti umani con Tawakkol Karman, l'attivista yemenita premio Nobel per la Pace nel 2011 e di donne di successo nella scienza.
Il giorno conclusivo del festival, il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, sarà dedicato a una tavola rotonda sulla salvaguardia e il futuro del Pianeta.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.