#216 - 14 aprile 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Ambiente

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Biblioteca Storica dell'Agricoltura - Roma

Mappe dell'Agro Romano

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

La Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura presso la sede del Ministero, ha ospitato la presentazione del libro di Luigi Cherubini "Le mappe Dell'Agro Romano" edito dalle Edizioni Progetto Cultura.

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

L'iniziativa a cura dell'Ufficio Dirigenziale Agret III, Diretto dal Dott. Giovanni Piero Sanna, si è svolto nell'ambito degli eventi culturali organizzati dalla Biblioteca e ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico interessato alle vicende storico-sociali-economiche del territorio dell'Agro Romano. Luigi Cherubini ha svolto un'articolata relazione sul tema avvalendosi anche di una interessante cornice attraverso una proiezione di un'ampia serie di fotografie, presenti nel volume.

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

In precedenza, l'avv. Mario Pulimanti, Direttore Vicario della Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura e Pro Direttore Vicario dell’Ufficio dirigenziale Agret III, nel presentare l'autore, si è soffermato sulla figura dello studioso appassionato del territorio esaminato, e in riferimento al libro ne ha messo in evidenza il valore attraverso l'itinerario documentale: raccolta dei materiali attraverso gli anni, che ha messo a disposizione degli utenti più esigenti dei portali del Ministero, per consulenze e ricerche, localizzazioni cinematografiche e cerimonie nelle tante ville e casali di prestigio che sono presenti nelle vicinanze di Roma.

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

Dal 2002 Luigi Cherubini ha contribuito con articoli vari ai Portali di Roma e, con il sito web Agronauta e con altro materiale vario, alla nascita di www.Agroromano.net.

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -