#216 - 14 aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Ambiente

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Biblioteca Storica dell'Agricoltura - Roma

Mappe dell'Agro Romano

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

La Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura presso la sede del Ministero, ha ospitato la presentazione del libro di Luigi Cherubini "Le mappe Dell'Agro Romano" edito dalle Edizioni Progetto Cultura.

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

L'iniziativa a cura dell'Ufficio Dirigenziale Agret III, Diretto dal Dott. Giovanni Piero Sanna, si è svolto nell'ambito degli eventi culturali organizzati dalla Biblioteca e ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico interessato alle vicende storico-sociali-economiche del territorio dell'Agro Romano. Luigi Cherubini ha svolto un'articolata relazione sul tema avvalendosi anche di una interessante cornice attraverso una proiezione di un'ampia serie di fotografie, presenti nel volume.

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

In precedenza, l'avv. Mario Pulimanti, Direttore Vicario della Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura e Pro Direttore Vicario dell’Ufficio dirigenziale Agret III, nel presentare l'autore, si è soffermato sulla figura dello studioso appassionato del territorio esaminato, e in riferimento al libro ne ha messo in evidenza il valore attraverso l'itinerario documentale: raccolta dei materiali attraverso gli anni, che ha messo a disposizione degli utenti più esigenti dei portali del Ministero, per consulenze e ricerche, localizzazioni cinematografiche e cerimonie nelle tante ville e casali di prestigio che sono presenti nelle vicinanze di Roma.

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

Mappe dell'Agro RomanoMappe dell'Agro Romano

Dal 2002 Luigi Cherubini ha contribuito con articoli vari ai Portali di Roma e, con il sito web Agronauta e con altro materiale vario, alla nascita di www.Agroromano.net.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.