#152 - 21 marzo 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

Tra fantasia ed ironia

Colombo

Tragedia di un bighellone

di Giada Gentili

ColomboColombo

Colombo è una storia a fumetti creata da Francesco Tullio Altan in dodici capitoli e un prologo a colori.
È stata pubblicata per la prima volta sulle pagine di Linus a partire dal dicembre 1976.
Verrà poi ripubblicata come allegato alla rivista satirica Cuore sempre a puntate.
È stata poi pubblicata in volume dalla Glénat nel 1987 ristampata varie volte.

ColomboColombo

La storia parla della vita di Cristoforo Colombo dalla nascita sino alla scoperta dell'America.
La storia ci mostra un Colombo totalmente differente da come ce lo saremmo immaginato: grasso, sudato, volgare, che vomita una volta almeno in ogni capitolo.
Alla fine scoprirà il nuovo continente andandogli letteralmente addosso.
I nativi americani, mostrati per la prima volta nel prologo, paiono molto più colti e civili del navigatore genovese.
I compagni di bordo di Colombo, Padre Pietro, Pinzòn e Lopez, una volta giunti a terra, non esitano ad usare la forza per farsi rivelare dagli abitanti dove si trova l'oro (peraltro senza successo: Padre Pietro commenta "Questi qua l'oro non sanno neanche com'è. Son così bestiali che non l'hanno nemmeno mai cercato, te lo dico io!").

ColomboColombo

Gli Indios reagiscono lottando con le truppe.
Colombo, ignaro di tutto ritorna all'accampamento e trova ancora da criticare i suoi compagni.
Il romanzo si conclude con il ritorno di Cristoforo dalla Regina, che subito chiede di vedere oro e spezie.
Alla triste risposta di Colombo ("Si è fatto il possibile. Niente oro.") la Regina risponde: "Bravo! Vi farei un bell'applauso, se non avessi le mani occupate!".
Altra battuta riuscita: Adesso
« Ma chissà quante uova ci sono alle Indie. Se la Terra è rotonda, ci arriveremo."
"E se non è tonda?"
" Arriveremo in un altro posto. In America, magari, o in paradiso. Dormi, ora. »

ColomboColombo

Poi in America sono arrivati gli inglesi e hanno fatto il New England con le streghe e Pocahontas è stata fatta fuori.
Poi è arrivata la schiavitù, poi la Guerra Civile e "Via col vento", le città industriali e sorella Carrie di Dreiser.... fino ad oggi: i Kennedy, Martin Luther King, Malcolm X, la sedia elettrica, l'attore/Presidente Reagan.
Tra un pò avremo Mr. Donald Trump e rimpiangeremo che Colombo non aveva niente di meglio da fare...

Colombo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.