Pubblichiamo mensilmente notizie sull'animale che nello stesso mese
viene messo in evidenza dal Calendario Cites, ritenendo importante rendere informati i nostri lettori
delle crisi di sopravvivenza che specie animali debbono affrontare e le cause che le determinano
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
4 -Caimano Yacare'
(Caiman crocodilus)
Minacce principali: traffico illegale per la pelletteria.
Il Caimano Yacarè (Caiman crocodilus), di grandi dimensioni, appartiene alla famiglia Alligatoridae, può raggiungere i 3 metri di lunghezza ed è considerato il principale predatore naturale dei piranha.
È originario del Sudamerica (Paraguay, Brasile, Bolivia e Argentina) e vive in paludi, fiumi e foreste di mangrovie. La riduzione degli habitat e il bracconaggio per le sue pelli pregiate costituiscono i fattori principali che ne minacciano la sopravvivenza.
Per tali motivi è stato ricompreso nella tutela della CITES sin dal 1977.
Minacce principali: traffico illegale per la pelletteria.
L’Italia risulta essere tra i principali importatori di pelle di rettile: boa, pitoni, coccodrilli, alligatori, caimani, varani, lucertole.
I carabinieri dei Reparti CITES vigilano costantemente su tale commercio, sia nella fase di rilascio della certificazione CITES, sia effettuando numerosi controlli e attività di polizia volti a contrastare il traffico illegale nello specifico settore.
Quest’anno, nell’ambito dell’operazione denominata Reptilia, i Reparti sono stati impegnati in una importante campagna di controlli sugli allevatori presenti sul territorio nazionale.