#283 - 8 aprile 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
letteratura

IL covid ci ha fatto scoprire voci nuove della letteratura

Occhi di Perla

di Chiara Maggi

Intervista di Dante Fasciolo all'autrice

Le statistiche più recenti evidenziano una forte crescita nel settore della pubblicazione di romanzi; il fenomeno era già al via da un paio d'anni e il covid, costringendo alla "reclusione forzata" di molti, ha offerto tempo e sollecitato ispirazioni in vecchi e nuovi scrittori e un entusiasmo nuovo alla lettura.
La differenza che si nota ai nostri giorni, è che avanza, tra i nuovi scrittori, una schiera di giovani e giovanissimi, il che fa ben sperare sul futuro della nostra letteratura. Ciò tenendo anche conto che i romanzi dei giovanissimi manifestano racconti con vaste venature filosofiche/esistenziali aperte all'esperienza sociale; è il caso della scrittrice Chiara Maggi, ventenne, della quale abbiamo scelto, tra i molti giunti in redazione, il suo recente lavoro: "Occhi di Perla", che riteniamo offra una testimonianza sulla capacità di narrare e trasmettere valori significativi per il nostro tempo. l'abbiamo intervistata.

Occhi di PerlaOcchi di Perla

A – L’amore della ragazza protagonista del tuo romanzo per il suo ragazzo si dispiega in modalità inconsueta… come definiresti questo loro rapporto amoroso? E che senso dare all’amore?

  • Perla e Tiberio vivono un amore travagliato. Non solo per via delle normali incomprensioni, delle paure e della giovane età dei protagonisti, tutte cose che, come spesso accade, influenzano notevolmente un rapporto di coppia; ma anche per il modo nefasto e invadente con cui la vita si impone tra loro, cercando di dividerli. Eppure, come la fogliolina verde che spunta dal suolo sterile dopo un incendio, così il sentimento che li lega li accompagna nel loro viaggio… fin proprio alla fine.
    Quindi mi sento di poter definire l’Amore vero, quello per cui si darebbe la vita, come l’arma più potente di cui dispone l’uomo; la fonte primaria del sostentamento psicologico ed emotivo che guida tutte le cose. Può far del male, come un veleno, ma può anche guarire come un antidoto. Quello di Perla e Tiberio rientra in questa categoria, ed è tanto forte, poiché sincero e indispensabile, da riuscire a superare ogni confine e a sconfiggere ogni limitazione dettata da spazio e tempo.

B – La morte è presente nel tuo romanzo, quale spazio occupa nel rapporto tra i due giovani protagonisti? Qual è il limite di accettazione e di rispetto?

  • In questo romanzo, la Morte è un’accompagnatrice silenziosa; esattamente come la Vita. Le ho viste fin da subito come due sorelle che si stringono la mano, incontrandosi per la prima volta nello stesso contesto e condividendo, solo per poco tempo, la stessa realtà. Seppur rimanendo separate nelle loro dimensioni individuali, Morte e Vita si guardano negli occhi come riflesso in uno specchio, attraverso una trasposizione materiale rappresentata da Perla e Tiberio.
    A volte può sembrare che l’una voglia prevalere sull’altra, ma forse sono solo due treni che viaggiano su binari paralleli, fin quando una piega improvvisa degli eventi non li porta a scambiarsi di posto.
    Pertanto, credo che siano due condizioni da rispettare sempre e comunque, perché non dipendenti dal nostro volere; ed è proprio questo che Tiberio e Perla dovranno imparare ad accettare.
    Per non parlare del fatto che quello che può sembrare una privazione dolorosa e insostenibile, potrebbe un giorno rivelarsi un dono o un nuovo punto di partenza.

C - Nello svolgersi del racconto c’è spazio per considerazioni filosofiche o spirituali… e quali contorni possono delineare concetti di Fede?

  • La Fede è la terza grande protagonista di questo romanzo. Come nella vita, così anche in questa storia rappresenta qualcosa di strettamente personale, che dipende dalle necessità del singolo individuo. Ma la si può considerare altrettanto una sfida, perché non tutti la vedono allo stesso modo; esattamente come accade a Perla e a Tiberio, che ripongono il loro credo personale in due visioni totalmente opposte, quella religiosa e quella scientifica. Eppure, il concetto che ritengo importante è che, in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, Dio, Scienza, Denaro, Ego, Destino, Fato, o simili, ci dovrebbe essere sempre qualcosa a cui aggrapparsi, soprattutto nei momenti di sfiducia nella vita, quando tutto sembra a tinte nere e quando la speranza non riesce a sopportare il peso della più completa incertezza.
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.