#238 - 13 aprile 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Racconto

Da Assisi al mondo

San Francesco disegnato

Un racconto della vita del Patrono D'Italia - 2^ parte

GianMaria Polidoro - Lucio Trojano - Editrice Velar

di certosino

Un agile volume dedicato ai ragazzi con lo scopo di far conoscere la vita del Patrono d'Italia. Gli stessi sono sollecitati a colorare le pagine disegnate da Lucio Trojano e, staccandole dal volume, offrirle agli amici...contribuendo così a moltiplicare la diffusione del messaggio francescano.

Il linguaggio è semplice ed essenziale, le tavole sono esplicite ed evocative, e il nostro giornale offre volentieri, a puntate, il lavoro dei nostri due autori.

Come san Francesco comandò al al frate Guardiano del luogo di Montecasale che aveva negato l'elemosina a tre ladroni, di andare per i boschi a ricercarli. E gli disse: quando troverai quei fratelli ladroni, mettiti in ginocchio, chiedi perdono per l'offesa e offri loro pane e vino buono. E i fratelli ladroni poi si fecero frati.

San Francesco disegnatoSan Francesco disegnato

Come san Francesco, andò nel campo crociato a parlare di pace. Parlò anche ai musulmani perchè tutti gli uomini e le donne sono fratelli e sorelle come dice il Signore. E poi incontrò Melek el Kamil capo dei musulmani e fecero pace e diventarono amici.

Come san Francesco fece il Cantico delle Creature per lodare il Signore altissimo e far capire come tutte le cose create sono un atto di amore del Signore Dio. E disse che frate Sole illumina ed è bello e radiante con grande splendore e ci fa capire quanto sia bello Dio.

San Francesco disegnatoSan Francesco disegnato

Come san Francesco ha lodato il Signore anche per sorella Luna e le Stelle e fratello Vento e le nubi e il sereno ed ogni stagione. Ed anche per sorella Acqua e per la nostra sorella e madre Terra che ci sostenta e produce frutti coloriti ed erbe.

Come san Francesco lodò Dio per quelli che perdonano per Suo Amore e sanno sopportare infermità e tribolazione. Essi saranno beati se li sapranno sopportare in pace perchè da Dio, saranno incoronati.

San Francesco disegnatoSan Francesco disegnato

Come san Francesco ricevette sulla montagna della Verna, le ferite nelle mani, nei piedi e nel petto come quelle di Gesù sulla croce; e come tornò alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli per morire dove aveva iniziato la sua nuova vita.

(continua)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.