#237 - 22 marzo 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerŕ  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piů importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Focus su una materia sconosciuta

5 aprile 2019

Notte della Geografia

Il Ministero dell'Istruzione, dell'UniversitĂ  e della Ricerca, le istituzioni scolastiche o altri soggetti pubblici e privati organizzano annualmente delle competizioni alle quali possono partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo. Si segnalano le iniziative programmate dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia per la Notte della Geografia

Notte della GeografiaNotte della Geografia

Abruzzo
Decimo anniversario del terremoto de L’Aquila (6 aprile 2009)
"Storia dei terremoti aquilani e riflessioni sulla sicurezza".
Visita ad alcuni luoghi della ricostruzione sia nel centro storico sia nel cratere con la guida di esperti.

Basilicata “La Geografia, questa sconosciuta”. Stato dell’arte nella scuola e nella società.
Matera, Campus Universitario, Via Lanera - Seminario laboratorio.
Matera, Centro di Geodesia Spaziale ”Giuseppe Colombo”. Località Terlecchia
"Tra Terra e spazio, esplorare le meraviglie del nostro rapporto con l’universo".
Visita ai laboratori del Centro.

Notte della GeografiaNotte della Geografia

Calabria UniCal Geography
Tavola rotonda "La Geografia come strumento di conoscenza del territorio e del rapporto uomo ambiente".
Laboratori sull’efficacia del supporto cartografico nella lettura dell’informazione spaziale e sull’utilizzo dei droni nell’osservazione del territorio (dimostrazione pratica).
Rende (CS) – Università della Calabria Dipartimento di Studi Umanistici, Laboratorio di Geografia applicata (GeoLab).

Emilia Romagna "Processi di rigenerazione urbana a Bologna: problematiche e visioni"
Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà "Alla ricerca della mappa mentale: giochi di geografia, attività ludiche per bambini tra i 9 e gli 11 anni" Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà Sede di Geografia. M0dena, "Trekking urbano tra i luoghi “stregati” della città di Modena guidati da mappe storiche e dalle migliaia di documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Modena. Archivio di Stato di Modena, Museo Gemma, Università di Modena e Reggio Emilia,

Friuli-Venezia Giulia
Palmanova "Il paesaggio urbano della cittĂ  fortezza, tra passato, presente e prospettive future.

Notte della GeografiaNotte della Geografia

Lazio
"I colori della Geografia"
Roma - serie di seminari, laboratori didattici, visite guidate, conferenze.
FacoltĂ  di Lettere e Filosofia della Sapienza.

Liguria Imperia - Istituto nautico “Andrea Doria” Seminario “Il turismo eno-gastronomico tra locale e globale”
Seminario “I terrapiattisti: chi sono e da dove vengono!”
Seminario “Cenni sulle trasformazioni urbanistiche avvenute ad Imperia. Giochi geografici di vario genere Genova . Percorsi geo-letterari nella Genova misteriosa: presentazione del romanzo “Genova misteriosa” (1903-4) di Pierangelo Baratono e della sua lettura geografica. Illustrazione del percorso geo-letterario con i partecipanti e suo svolgimento in varie tappe nel centro storico. Svolgimento del percorso geo-letterario in varie tappe nel centro storico. Sede: Genova e Chiavari

Notte della GeografiaNotte della Geografia

Lombardia Milano "La rotta spezzata. Da Istanbul a Horgos sulla via dei migranti" presentazione del volume presso la Libreria Vita e Pensiero.
"Raccontiamo tra terra, mare ed isole" - Laboratori didattico alla scoperta degli spazi marini. Libreria Bookshop Franco Angeli.
Varese - Museo della Cultura Rurale Prealpina - Brinzio (VA) Visita, proiezione e dibattito
"Fra campagna e cittĂ : i luoghi e i racconti della cultura rurale prealpina"

Molise Termoli - Università Un laboratorio per il racconto dei luoghi. Itinerari con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Piemonte Torino - "La notte in cui la geografia tornò nei licei" -Tavola rotonda e giochi geografici sull'inserimento della geografia nel curricolo del triennio dei licei. Escursioni urbane. Cena - conferenza sul tema del cibo e del paesaggio.

Puglia
Bari - Geografia urbana. Passeggiando a Bari tra il quartiere murattiano e la cittĂ  vecchia. Trasformazioni e potenzialitĂ .

Notte della Geografia

Sicilia
Catania - GeoNight sotto l’Etna - Gli strumenti della geografia – Mostra di carte e atlanti storici
GeoSelfie e Disegna il tuo mondo – Contest fotografico e artistico.
Videoclip Catania è Cortometraggio Discover The Beautiful Sicily - Proiezione di foto Paesaggi Siciliani Violati
Proiezioni di immagini Frammenti del mosaico culturale catanese
Musica dal mondo – Performance di musica etnica
Tour in notturna – Visita dell’ex Monastero dei Benedettini – Sito UNESCO
Messina - UniversitĂ , Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche.
Notte Europea della Geografia tra “rema montante e rema scendente”
Mostra di carte storiche di Messina e della Sicilia - Video I viaggiatori stranieri in Sicilia
GeoSelfie– Concorso fotografico e premiazioni-
Cortometraggio Discover The Beautiful Sicily - Video Paesaggi Siciliani Violati - Concerto.

Toscana
Firenze - UniversitĂ 
"L'Italia in Libia. Cartografia e immagini" Mostra di carte e foto d'epoca relative alla colonizzazione italiana della Libia conservate nel fondo storico del Dipartimento SAGAS dell'UniversitĂ  di Firenze.
GeoGioco. Caccia al tesoro geografica (in notturna)
Gioco geografico in forma di caccia al tesoro in notturna alla scoperta del centro della cittĂ  di Firenze. Verosimilmente l'evento sarĂ  svolto durante una manifestazione di piĂą giorni dedicata alla geografia organizzata in collaborazione con l'Istituto Geografico.

Notte della Geografia

Umbria Perugia - Cassero di Porta S. Angelo Trekking urbano Il colle di Perugia: geomorfologia e vicende insediative.
Foligno - Piazza della Repubblica Trekking urbano Vademecum Fulginiae: un itinerario al centro del mondo.

Valle d’Aosta Aosta - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università della Valle d’Aosta.
"luoghi del giocare" - biblioteca, piazza storica (come piazza Roncas), locale storico in cui concludere l’iniziativa con un momento di socializzazione enogastronomica.

Veneto Padova - Centro cittadino
"Camminando per Padova ho incontrato il mondo" Una passeggiata per le vie del centro, alla scoperta di luoghi o simboli che testimoniano la presenza di altre culture provenienti da varie parti del mondo con le quali siamo in continua relazione o che caratterizzano una parte di cittĂ  (ghetto ebraico, vie significative, attivitĂ  commerciali...). Ad ogni tappa verrĂ  proposto un piccolo momento di riflessione, un aneddoto. Il titolo richiama un modo di dire per indicare una gran quantitĂ  di persone incontrata: in questo caso invece il significato sarĂ  quasi... letterale! I passi dei partecipanti saranno accompagnati dalle note di una street band.

Notte della Geografia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.