Venzone - (Udine)
Illustrazione in Friuli
Le immagini della fantasia
L'edizione venzonese 2019 della Mostra "Le immagini della Fantasia" è dedicata in buona parte al Giappone ed alle fiabe. La sezione è molto ricca e comprende: le illustrazioni del libro dell'anno, "Mukashi Mukashi c'era una volta, in Giappone"; i lavori della Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede sugli haiku di Basho e Issa; un memory di carte raffiguranti i mostri dell'immaginario giapponese.
Nel Panorama internazionale troviamo una galleria di illustrazioni da tutto il mondo, tra le quali una rassegna di autori giapponesi, alcune opere sul tema attuale e particolare delle migrazioni, le tavole didattiche con le opere di Rocio Araya, che usa con disinvoltura le tecniche più diverse realizzando tavole piene di inventive.
Ospite d'onore è Philip Giordano, che da qualche anno si è proprio trasferito in Giappone. Nei suoi lavori in digitale percepiamo gioia , divertimento, ironia, ma anche tanti rimando alla cultura giapponese soprattutto nelle tavole in acrilico e grafite.
Nel 2019 cade il ventennale della scomparsa di Stepan Zavrel, di cui si ospitano le preziose xilografie di Jacopo il giullare, recentemente riedito.
Quella di Venzone è una mostra da non perdere, né da parte delle scuole, che qui scoprono attività didattiche dedicate ai più giovani, né da parte del pubblico degli appassionati.
Dunque, un invito a venire nella terra della tradizione e dell'innovazione, della poesia e dei manga. Sarà un viaggio fantastico.