#229 - 27 ottobre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Piccoli Grandi Musei Italiani

Rossiglione ( Genova)

Museo del passatempo

di Alessandro Gentili

Un’officina e un salotto, la televisione e la Vespa. Una rassegna decisamente vintage che racchiude oltre sessant’anni di storia italiana, in ambienti ricostruiti per illustrare alle giovani generazioni, ma anche a chi quegli anni li ha conosciuti, gli stili di vita e gli oggetti che hanno contraddistinto le epoche recenti del nostro paese.

Museo del passatempoMuseo del passatempo

Il museo del Passatempo di Rossiglione racchiude al suo interno un emporio, il tipico negozio di paese in cui si trovava di tutto; un salotto, con l’immancabile televisore Geloso, novità assoluta nell’ormai lontano del 1964.
Il Museo del passatempo offre uno spaccato storico dell’Italia, dei suoi miti e dei suoi cambiamenti.

Museo del passatempoMuseo del passatempo

Nell’ambito del progetto di Valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria si prevede di restaurare un edificio scolastico dove spostare gli allestimenti del museo, aumentandone le potenzialità con supporti ì anche multimediali.
Il museo propone "tappe" tematiche che articolano un percorso nella società italiana del '900:
L'Officina, il luogo riservato alle delicate operazioni di messa a punto e riparazione dei motocicli, ricostruito nei minimi dettagli.
L'Emporio, il piccolo negozio di paese in cui, sul finire degli anni Quaranta, si trova di tutto, dalla liquirizia ai bottoni, dalla brillantina ai giocattoli.
Il Salotto, quello buono naturalmente, con il buffet e il controbuffet che lasciano spazio al televisore Geloso, la novità del 1964.

Museo del passatempoMuseo del passatempo

La Rivoluzione domestica, ovvero quella degli elettrodomestici che negli anni Cinquanta cominciano a far parte della vita quotidiana.
Design a domicilio, come cambiano le forme, i colori e i materiali. L'inizio degli anni Sessanta è un periodo di sperimentazione irripetibile, frutto di un fortunato connubio tra industria e creatività.
Il Caso Olivetti , una grande azienda alla ricerca della bellezza e della funzionalità. Una selezione di macchine da calcolo e per scrivere ne testimonia l'evoluzione a partire dagli anni Venti.

Museo del passatempoMuseo del passatempo

Mamma TV, il piccolo schermo che ha fatto crescere intere generazioni di italiani con l'aiuto, specie negli anni Settanta, di giochi da tavolo, libri, agende, pupazzi, figurine, dischi con le sigle...
Spazio vespa, l'ufficio di una vecchia concessionaria con i modelli esposti per i clienti e un mondo di oggetti ispirati al celeberrimo scooter.
Dal Giambellino, Lambretta e bar legati da una famosa canzone di Gaber: la ballata del Cerutti. I motocicli sono inseriti in un ambiente che richiama gli anni Settanta, con l'indimenticabile flipper, il telefono a gettoni e il juke-box.

Museo del passatempoMuseo del passatempo

Il Museo è frutto della passione di una coppia di collezionisti di oggetti che rappresentano la storia del ‘900, Sylvia Pizzorno e Guido Minetti.
Da molti anni hanno allestito una casa-museo e grazie ai fondi europei gestiti da Regione Liguria, si sono decisi a dare vita a questo straordinario progetto che, in collaborazione con il Comune di Rossiglione e la Provincia di Genova, ha portato alla realizzazione di questo museo.

Museo del passatempoMuseo del passatempo

Meraviglioso paese! Che necessità abbiamo di uscir fuori dall’Italia?
Non basterebbe una vita per vedere il Meglio di questa nostra Italia tanto bistrattata e umiliata.
Ecco qui un paio di persone (Sylvia e Guido) che con la loro arte tutta nostrana, ci e si propongono e si espongono al pubblico, come meglio non si potrebbe. Facciamoci dunque coraggio, amici lettori…: “Tutto il materiale che vedete è solo una piccola parte di quello che avremmo da fare vedere” – vi spiegherà Sylvia Pizzorno, che è anche comproprietaria degli oggetti – “molti ci stanno chiamando per donarci i loro oggetti, e grande è la responsabilità che sentiamo nel conservare la memoria di ciò che per loro essi hanno significato“.
…e cambiamo le nostre abitudini esterofili. Dalle Alpi a Pantelleria, godiamoci la nostra italianità!

Museo del passatempoMuseo del passatempo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.