#218 - 12 maggio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascer il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c' la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

Museo della pietra

di Alessandro Gentili

Punto di interesse centrale dell’antico abitato di Ausonia è il castello medievale che ospita dal 2004 il Museo Demoantropologico e della Pietra.
Suo carattere informativo è quello di offrire uno specchio della vita della cittadina secondo usi, costumi e tradizioni tracciati dalla gente del luogo sulla pietra calcarea dei monti Aurunci, secondo scienze demoantropologiche moderne.

Museo della pietraMuseo della pietra

Tuttavia per l’intreccio della storia di Ausonia con quella di età protoitalica, della Romanità, del Regno di Napoli e dell’Italia unita, le tradizioni risultano fondate su una lunga teoria di articolate memorie, imprescindibili per la vera comprensione dell’identità della città.
I percorsi museali sono scadenzati da reperti divisi in quattro sezioni: la prima illustra il tema “Parole di Pietra” dove le testimonianze sono allusive all’argomento della comunicazione umana nella scrittura, nel linguaggio allegorico, nei simboli, stemmi, lapidi commemorative, etc.; la seconda evidenzia l’intreccio tra mondi sociali e politici al centro della vita economica e religiosa di Ausonia e sono Gaeta, Montecassino, Napoli; la terza riguarda gli strumenti per la lavorazione della pietra che vanno da quelli di archeologia sperimentale ai più moderni in uso da parte degli scalpellini; la quarta è dedicata alla pietra nel significato apotropaico che le diverse culture le hanno assegnato.

Museo della pietraMuseo della pietra

Chiude il percorso uno sguardo al recente passato ed al presente di Ausonia testimoniati anche da una pietra, il gesso, estratta in un paese vicino e lontano, ovvero Berzé – La – Ville con cui Ausonia è gemellata.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.