#218 - 12 maggio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Emozioni

Marco Urso racconta il suo libro

FIAF Editore

Emozioni

Quando Roberto Rossi, presidente della FIAF mi chiamò una domenica sera, comunicandomi la notizia, rimasi sulle mie.
Non avevo mai sentito Roberto, il suo numero era sconosciuto e sinceramente pensavo si trattasse di uno scherzo.
L’assegnazione del titolo non viene fatta partecipando ad un bando, ma è una valutazione fatta dai consiglieri nazionali FIAF in modo autonomo, tramite una discussione ed un voto.

Emozioni

Non avevo quindi una speranza, un’attesa per un risultato come invece avviene per un concorso.
Con Roberto fui gentile e lo ringraziai, ma non ne parlai con nessuno, ne lo strillai sui social. Qualche settimana dopo, durante una giuria, uno dei consiglieri nazionali si congratulò e allora iniziai a rendermi conto di quanto accaduto.

Autore dell’Anno, ovvero il fotografo che per contenuti e immagini espresse, meglio ha rappresentato il panorama italiano: grande onore e responsabilità.
Gradualmente si è poi messa in moto la macchina celebrativa.

Emozioni

All’autore dell’anno viene dedicata infatti una monografia e in tre mesi è stato realizzato il libro “Emozioni”, che contiene una panoramica dei miei scatti negli ultimi anni.
Non trattandosi di un semplice libro di fotografie, ma di un’opera che racconta dell’autore, ho fatto varie interviste con lettori e critici fotografici. Le mie curiosità, i miei passaggi di vita e il mio background da autodidatta sono stati analizzati con acute deduzioni e sapiente intuito. Ne è nato un testo che rappresenta un riordino delle molteplici sfaccettature e ripartenze della mia vita, dove tutto ha preso forma e significato rispetto al gusto e alla sensibilità fotografica attuale. Il testo è stato anche tradotto in lingua Inglese.
Ho poi saputo le motivazioni. L’interesse per annoverarmi tra la rosa dei papabili è nata per il numero di concorsi in cui sono stato premiato negli ultimi tre anni a livello internazionale: più di 150 e da qui si è approfondito con lo studio dell’autore e delle sue fotografie. Molto ha contato la mia duplice “anima” di fotografo naturalista e di viaggio.

Ma il libro non è stata l’unica sorpresa. Per la prima volta per l’Autore dell’Anno è stato realizzato un dvd: un “mediometraggio” di 38 minuti con interviste e la spiegazione critica delle sue immagini. Il filmato, ripreso e montato da Lorenzo De Franceschi, responsabile internazionale FIAP per l’audiovisivo fotografico, è stato concepito come opera divulgativa di cultura fotografica per le associazioni fotografiche italiane.

Emozioni

Al congresso nazionale di Sestri Levante di aprile è avvenuta la nomina ufficiale. In quell’occasione è stata allestita una mostra, visitata da moltissime persone e che ha ricevuto bellissimi commenti. La stessa mostra girerà per varie città. Inaugurata a Sesto San Giovanni a Maggio, sarà poi a Torino in Ottobre. Intanto si sono moltiplicati gli inviti alle serate presso fotoclub e il libro sta avendo un forte successo, tutti lo giudicano positivamente, ben stampato e belle immagini.

La morale di questa positiva esperienza è che spesso i risultati arrivano quando meno li aspetti e che coltivare con tenacia le proprie passioni porta sempre qualcosa di positivo.
E poi ho capito che conviene rispondere sempre alle telefonate, anche quelle con numeri sconosciuti. Non sai mai cosa ti aspetta!

Emozioni

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.