#215 - 7 aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Grammatiche della bellezza

Di Paola Mancinelli - Prefazione di Pierangelo Sequeri
Aracne Editrice

L’etimo della bellezza ha da sempre una connotazione filosofica, rappresentando un leitmotiv nell’indagine sulla portata veritativa connessa alla percezione della forma.

La bellezza si dice in molti modi, dunque, e vale per essa ciò che Aristotele disse a proposito dell’essere.
E se è condizione per cui l’essere si manifesta come donazione di senso, la bellezza ha, necessariamente, diverse declinazioni sinfoniche.

Oggi la categoria della bellezza torna a costituire una fonte d’interrogazione esistenziale e civile, assumendo talora toni escatologici o comunque legati a un totalmente altro che produce spaesamento eppure orienta nella vita civile.

Da questa profonda interrogazione nasce l’intreccio tra estetica ed etica di cui la bellezza è fondazione trascendentale, cosicché l’indagine si addentra nella compagine della polis, mostrando come ci sia ancora spazio per una teoria estetica che, ben lungi dall’essere evasione, è testimonianza e profezia dell’umano ancora da redimere. Grammatiche della bellezza ridiscute l’idea di razionalità estetica, imprescindibile per poter riprendere le fila di un’indagine filosofica aperta alle sollecitazioni storiche e capace di alimentare feconde e inedite fusioni di orizzonti.

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