#172 - 12 novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Cinema

Una iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Al cinema con il naso

...e si potrà sentire il profumo delle scene

di Federica Fasciolo

E’ in corso e chiuderà il 6 gennaio 2017, promosso dalla Fondazione Cineteca Italiana il ciclo Al cinema col naso – I film come non li avete mai “sentiti”, un nuovo percorso olfattivo allestito al MIC – Museo Interattivo del Cinema.

Al cinema con il nasoAl cinema con il naso

Non vi è mai capitato di essere coinvolti così tanto dalla scena di un film da poterne sentire il profumo? Dall’odore di cioccolato e cannella di Chocolat, a cui è impossibile resistere, a quello di formaggio del brillante film d’animazione francese Ratatouille, fino al profumo dell’acqua di colonia di Fantozzi contro tutti.
Pensate alla scena di American Beauty, quando una meravigliosa ragazza bionda viene sommersa di petali di rose… sarebbe ancora più indimenticabile se accompagnata dal profumo inebriante di rose rosse con note vellutate di spezie e frutti.

Al cinema con il nasoAl cinema con il naso

L’Odorama, creato dalla società Hanan – Pacha Ltd e sperimentato per la prima volta in Italia dalla Cineteca di Milano all’interno del percorso consolidato del MIC, darà la possibilità al pubblico di entrare in alcune delle scene più profumate della storia del cinema.

Il cinema è uno dei medium più coinvolgenti in quanto impegna la vista e l’udito, i nostri sensi più sviluppati; l’aggiunta dell’olfatto però è in grado di creare un’esperienza multisensoriale più coinvolgente ed evocativa, come la Madeleine di Proust.

Lungo il percorso espositivo del MIC saranno allestite tre postazioni con le quali potranno interagire cinque-sei persone per volta. Ciascuna postazione proietterà tre sequenze da cinque minuti l’una, tratte da film contemporanei, film muti d’archivio o pubblicità, accomunate dalla forte rilevanza dell’aspetto olfattivo, che potrà essere sperimentato in prima persona per la prima volta in Italia. La visita sarà accompagnata dalla proiezione di filmati tratti da film che nel corso della storia del cinema hanno attuato sperimentazioni multisensoriali olfattive e sarà illustrato l’affascinante percorso storico di queste commistioni.

A corredo di questo nuovo percorso, dal 15 novembre sarà in programma una rassegna cinematografica in cui i profumi, gli odori, le degustazioni e, in alcuni casi, – in modo scherzoso – anche solo il naso, sono protagonisti, e un incontro speciale ad ingresso libero, venerdì 18 novembre, con Maurizio Benzo, socio fondatore di OsmoTech: Profumi o puzze: è questione di chimica, a cui seguirà una visita guidata all’interno del percorso olfattivo.

15 novembre Profumo - Storia di un assassino - di Tom Tykwer.
Jean-Baptiste Grenouille ha un corpo che non emette nessun tipo di odore, ma per antitesi il suo olfatto è molto sviluppato.

Al cinema con il nasoAl cinema con il naso

17 novembre La parte degli angeli - di Ken Loach.
Un giovane sbandato di Glasgow viene condannato ai servizi civili e scopre un talento inaspettato.

18 novembre Cyrano de Bergerac - di Jean-Paul Rappeneau.
A Parigi nel 1640 il Cavalier Cyrano cerca di conquistare il cuore della bella Roxane. Cyrano è uno spadaccino molto particolare, diverso dai suoi coetanei e con un naso mostruoso.

Al cinema con il nasoAl cinema con il naso

20 novembre Cineclub Family - Puzzole alla riscossa - di Roger Kumble.
Il costruttore Dan Sanders viene coinvolto in un progetto milionario che vedrà la realizzazione di un vasto complesso residenziale a discapito di una riserva naturale.

25 novembre Il fischio al naso - di Ugo Tognazzi.
L'industriale Giuseppe Inzerna, afflitto da un fastidioso sibilo alle vie respiratorie, trovandosi per affari nella clinica Salus Bank viene sottoposto ad esami, analisi e prime cure.

Al cinema con il nasoAl cinema con il naso

27 novembre Chocolate - di Lasse Hallström.
Un'esperta cioccolatiera si trasferisce in un piccolo paesino francese sconvolgendone la tranquilla vita.

Il programma dei film andrà avanti anche nel mese di dicembre.

               info consultare il sito www.cinetecamilano.it
          Margherita Giusti Hazon   ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.