#172 - 12 novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascer il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c' la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...Moderni?

Lotterie

di Giuseppe Sanchioni

È una nuova e radiosa mattina. E il sole splendente dell’avvenire accompagna Mario mentre entra nel bar con passo ottimista.
“‘Giorno Piero, il solito.”
Piero: “Ecco qui, è già tutto pronto.”
“Caro Piero oggi mi sento fortunato, ho fatto bei sogni e voglio lo scontrino.”
“Caro Mario, sarà come dici ma mi sembra che ti sei solo svegliato strano…”
“Per lo scontrino? Eh no, caro mio. Io seguo le autorità, vedo i telegiornali, mi informo sui miei diritti!”
“Cioè?”
“Ormai c’è la lotteria antievasione: tu fai lo scontrino io partecipo all’estrazione e vinco il premio. Va tutto bene: scontrini, ricevute fiscali, fatture. Insomma tutto quanto…io c’ho il mio codice fiscale e voglio partecipare all’estrazione. Guarda, se vuoi al posto dello scontrino mi puoi fare pure la fattura per il cappuccino e il cornetto.”
“Ah, ho capito, un’altra trovata di finanza creativa e tu avresti diritto a vincere la lotteria. Senti, qui al massimo puoi vincere il cesto di Natale col panettone e lo spumante, sempre se compri il biglietto della riffa. E senza scontrino!”
“Piero, sei out. In Portogallo la cosa ha avuto successo e ha prodotto un aumento delle entrate da parte dello Stato non solo per l’IVA che devi versare ma soprattutto per il fatto che non puoi evadere l’IRPEF perché l’incasso è tracciato. Ed è successo pure in Cina.”
“Eh, ma lì sono stranieri…”

Dal fondo del bar un disilluso Dario borbottò fra sé:
“A Mario, ma che speri de vince? Guarda che questo è il Paese che è riuscito a truccà pure er Superenalotto con le palline raffreddate e i numeri riscaldati mentre tu, caro Piero che nun fai lo scontrino, speri solo de vince la lotteria dei mancati controlli e continuà a denuncià 1000 euri l’anno de incassi.”
Poi, ma a voce più alta: “Però anche senza scontrini er caffè e i cornetti so’ boni!”

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.