#172 - 12 novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fumetto

...un malessere del tempo presente

Cuori Grassi

di Giada Gentili

Cuori GrassiCuori Grassi

Il fumetto, inventato da Mauro Talarico, è incentrato sulle disavventure del giovane Rocco Bonetti, adolescente (16 anni) sovrappeso ossessionato dalla propria obesità, che si impegna e lotta per raggiungere una forma fisica ottimale ma inevitabilmente capitola in prossimità di prelibatezze e leccornie. Il fumetto ruota quindi intorno ai tanti leitmotiv dell'essere sovrappeso, dalle diete allo sport, dal confronto con la bilancia alle derisioni dei compagni di scuola, dalle difficoltà relative all'abbigliamento ai piccoli handicap legati all'obesità alle inibizioni nel mostrare il proprio fisico.

Cuori Grassi

Tra i comprimari del fumetto vi sono la famiglia di Rocco (ostello di inevitabili battibecchi e contrasti generazionali), i compagni di scuola (che gli vogliono bene ma sono inflessibili nell'ironizzare sul suo grasso in eccesso) e la sua magica bilancia pesapersone, con cui il protagonista dialoga amabilmente e che cerca di sostenerlo nelle sue scelte.

Cuori Grassi

La bilancia si personifica in varie occasioni materializzandosi in Marylin, una bella ragazza bionda innamorata del protagonista (che la ricambia) ma inflessibile nello scoprire e punire i suoi tradimenti alimentari tra pizze alla nutella, calzoni e dolci.

Cuori Grassi

Cuori grassi descrive quindi le divertenti disavventure del protagonista ed il suo "dramma" dell'obesità in un più generale contesto-metafora del generico disagio adolescenziale.
Il fumetto è ben disegnato, con un tratto pulito ed elegante, forte di un umorismo divertente che riesce a dare vita ad innumerevoli riuscite variazioni sul tema.

Cuori Grassi

Io su questo tema dell'...obesità, non vorrei spendere ironie o parole inutili. Salvo dire questo: che su certi argomenti (anche difficili), l'ironia continua ad apparirmi la migliore arma per parlarne in completa libertà (e cito spesso il film di Benigni "La vita è bella"....anche se il furbetto lo ha copicchiato da "Tren de vie" di Radu Mihăileanu).

Cuori Grassi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.