#129 - 18 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
letteratura

Sensibilità artistiche dall'India

Torre Mirana - Trento

Voci dal villaggio e dalla foresta

40 serigrafie di TaraBooks per raggiungere l’India

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

Ci sono libri illustrati che vengono dall’India, interamente fatti a mano, capaci di meravigliare i nostri sensi, diffusi in tutto il mondo e pubblicati anche in Italia.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

È l’opera straordinaria di Tara Books, fondata da Gita Wolf alla guida di un folto gruppo di artisti e serigrafi che hanno dato piena dignità di autori a chi non avrebbe avuto voce altrimenti.
Artisti popolari e tribali detentori di antichissime forme d’arte e portatrici di precise identità culturali impossibili da raccontare in modo più profondo.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

Mithila, Gond, Meena, Warli, Patachitra sono alcune delle voci indiane che la mostra invita ad ascoltare.
La sezione Hand Made è poi un focus sul libro Creazione (Bhajju Shyam) edito in Italia da Salani per capire che cos’è la serigrafia e come Tara Books realizza i suoi libri fatti a mano.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

Nelle Cantine di Torre Mirana i risultati di uno scambio culturale sul filo dell’arte Warli: i bambini esplorano la cultura di questa tribù tramite il disegno, a partire dal libro Che cosa fanno i Warli edito da Edizioni Ippocampo. La mostra è a cura di Monica Monachesi per la Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)