#129 - 18 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Parchi e oasi dello spirito

Tra boschi di tigli e faggi

Una terrazza sulle Orobie

Santuario del Monte Altino

Ideale per momenti di intimità e di preghiera,
o facili escursioni in compagnia

di Dante Fasciolo

Immerso nella splendida cornice delle Prealpi Orobiche il Santuario del Monte Altino, uno dei più noti luoghi di culto della terra Bergamasca, è ogni anno meta di migliaia di pellegrini che qui cercano ristoro per lo spirito e per il corpo.
Se si vuole approfondire le opportunità che offre questo santuario, si può accedere alla pagina di presentazione del santuario via internet, oppure seguire con questa breve nostra introduzione del santuario.

Santuario del Monte AltinoSantuario del Monte Altino

Da quando nel lontano 1496 la Vergine Maria è apparsa su questo monte la fede, la bellezza del paesaggio e i comodi accessi sia in auto che a piedi sono buone ragioni per visitare questo antico luogo situato a 900m di quota nel circondario delle prealpi orobie, specialmente nelle calde giornate estive.

Situato a soli 18 Km da Bergamo, in Val Seriana, il Santuario è raggiungibile con una comoda strada asfaltata.
La roccia che dopo l'apparizione di Maria si trasformò in fonte perenne è il cuore del Santuario. Ognuno qui potrà essere partecipe di questa storia secolare e trovare momenti di intimità e di preghiera.

Il santuario è anche luogo ideale per oratori, gruppi parrocchiali e associazioni che possono alternare momenti di raccoglimento nel silenzio di questo luogo appartato a momenti di socializzazione in un contesto molto accogliente grazie anche alla capiente sala del pellegrino.
Circa 80 posti a sedere sono disponibili per gruppi e singole persone che desiderano mangiare al sacco (gratuito).

Santuario del Monte AltinoSantuario del Monte Altino

L'ambiente intorno al Santuario consente a chiunque di godersi brevi passeggiate all'ombra dei tigli e dei faggi con vista sulle vette più alte delle Orobie. I più allenati potranno raggiungere le cime del monte Altino a 1020 m di quota camminando lungo facili sentieri. Molteplici le possibilità di pranzare al sacco sfruttando i tavoli all'aperto, sotto i porticati o all'ombra dei faggi e sull'erba dei pascoli del Monte Altino. Presso la chiesa si trova un ampio parcheggio, due ristoranti tipici, e a breve distanza un piccolo hotel di montagna (Hotel ristorante K2).

Santuario del Monte Altino

Chiunque decisa di fare visita al Santuario non abbia timore di rivolgersi a don Daniele ( 035.770026 - 035.770489) sempre disponibile a dare il benvenuto e buoni consigli.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.