#129 - 18 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascer il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Giornata Europea dei Parchi

conservazione e riequilibrio della biodiversità

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (Europarc) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Giornata Europea dei ParchiGiornata Europea dei Parchi

Dal mare alle montagne passando per antichi borghi e caratteristici paesaggi collinari e fluviali, in tutta Italia sarà un fiorire di iniziative. Gli eventi, di cui parchi e riserve si faranno ancora una volta promotori, hanno lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’esistenza di una rete di aree protette con alto valore nella conservazione e nel riequilibrio della biodiversità. È anche l’occasione per promuovere azioni sempre più orientate alla tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre da un lato a un maggior senso di appartenenza e, dall’altro, a una maggior riconoscibilità e attrattività dei nostri territori. A tale proposito, già nel numero precedente il nostro giornale ha riferito del concorso fotografico “Obiettivo Terra” che si ricollega all’iniziativa della Federparchi in occasione della Giornata Europea.

Giornata Europea dei ParchiGiornata Europea dei Parchi

Tra le tante iniziative ricordiamo: la seconda edizione del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e dall'Ente Parco dell'Etna, che quest'anno avrà come tema conduttore Cammina, cammina: etica e meditazione sul camminare, scelto in perfetta sintonia con le politiche di approfondimento della cattedra di Filosofia Morale e con le iniziative del Parco dell'Etna, nell'ambito di un percorso di collaborazione istituzionale che ha prodotto significativi risultati in campo didattico e accademico. Biodiversità & Biodivercity percorso tra immagini, laboratori e scoperte nel mondo della biodiversità vegetale e animale, intorno a noi, con uscite nel territorio e incontri presso il Centro visita della Riserva, sede del CEAS - Imola. Mantova Parco del Pincio - Percorso a piedi con guida ambientale alla scoperta dei percorsi nel verde della riva sinistra del lago di Mezzo incontrando le nuove installazioni del "Parco dell'Arte". progetti finalizzati a deframmentare le connessioni ecologiche e destinati anche alla fruizione ciclopedonale.

Giornata Europea dei ParchiGiornata Europea dei Parchi

A Magenta (Mi), L'Associazione Naturalistica Codibugnolo, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, presenta un pomeriggio alla scoperta della natura del bosco del Parco del Ticino. Caratteristica foresta planiziale, elemento in passato tipico e diffuso in tutta la pianura padana, si effettuerà una semplice escursione esplorativa a caccia dei tesori della natura; l’evoluzione del territorio che ha portato al paesaggio attuale della Riserva e le specie vegetali e animali oggi presenti e caratteristiche di questo angolo di Lombardia. Tracce, impronte, segni lasciati dal passaggio degli animali, fiori, sagome delle foglie sono solo alcuni degli indizi che verranno cercati e analizzati, come veri investigatori di natura!
Brentonico (Tn) la scoperta del Parco Naturale Locale del Monte Baldo . Le meraviglie della riserva di e il vertiginoso panorama sul Villaggio Pianeti e sulle Terre Verdi e Corna Piana, resa famosa dalle sue splendide specie botaniche endemiche.
Borgo Tossignano (Bo) L'ambiente in cui viviamoGiornata dedicata al nostro territorio, alla sua fragilità e alle sue peculiarità. Scoprirecome si è formato il paesaggio che possiamo ammirare, da cosa è formato il suolo su cui camminiamo e come è possibile coltivarlo in modo rispettoso ed equilibrato.

Giornata Europea dei ParchiGiornata Europea dei Parchi

Non è che un breve elenco, ma le iniziative sono centinaia lungo la penisola, e si possono scoprire scorrendo il sito Park.it. Così come ricco è il programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. si celebrano per la prima volta anche i Giardini visitabili italiani. Un patrimonio unico al mondo capace di interpretare pienamente il messaggio della giornata e di rappresentarne l’“italianità”.
Finalmente anche i giardini visitabili potranno legarsi ai valori, al messaggio e alla visibilità della Giornata Europea dei Parchi. Italia Natura d’Europa che rappresenta “l’anello mancante” tra i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili italiani - avvierà, contestualmente alla promozione del comparto, un censimento per individuare lo stato dell’arte della biodiversità floreale del Bel paese e quindi attivare tutte le azioni utili per mappare le specie del nostro paese

Giornata Europea dei ParchiGiornata Europea dei Parchi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.