#129 - 18 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascer il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Aspettando Expo 2015

Andare in profondità oltre lo spreco

All'Assemblea Caritas Internazionale

Cibo per tutti

Un forte richiamo di Papa Francesco, dritto al cuore di EXPO 2015.

Cibo per tuttiCibo per tutti

.
In occasione dell’apertura della XX Assemblea generale di Caritas Internazionale Papa Francesco parlando di fame nel mondo e danni all’ambiente lancia un messaggio molto forte ai potenti della Terra: “Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare, ma anche ricordare ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno, e si manifesterà se davvero hanno cercato di provvedere il cibo per Lui in ogni persona e se hanno operato perché l’ambiente non sia distrutto, ma possa produrre questo cibo”.

Cibo per tuttiCibo per tutti

Il Pontefice poi ha proseguito dando voce a quello che un po’ tutti pensano.
Come mai in un mondo in cui c’è tanto cibo e tantissimo di questo cibo viene quotidianamente sprecato e buttato c’è ancora chi deve soffrire la fame e morire per mancanza di nutrimento?

Il Papa ha detto: “Il pianeta ha cibo per tutti, ma sembra che manchi la volontà di condividere con tutti. Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti». Bergoglio a questo proposito ha poi elogiato quello che Caritas fa quotidianamente con la sua attività di assistenza per i più bisognosi: “Dio ci prepara la tavola dell’Eucaristia, anche adesso. Caritas prepara tante tavole per chi ha fame. In questi mesi avete svolto la grande campagna ‘Una famiglia umana, cibo per tutti’. Tanta gente aspetta anche oggi di mangiare a sufficienza”.

Cibo per tuttiCibo per tutti

Infine Papa Francesco ha ancora una volta voluto ricordare le persecuzioni che tanti cristiani devono subire ogni giorno in diverse parti del mondo invitando tutti a non dimenticare le ingiustizie che si stanno perpetrando ai loro danni: “Pensando alla tavola dell’Eucaristia non possiamo dimenticare quei nostri fratelli cristiani che sono stati privati con la violenza sia del cibo per il corpo sia di quello per l’anima: sono stati cacciati dalle loro case e dalle loro chiese, a volte distrutte”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.