Un graphic novel dallo stile poetico e i colori sognanti
che mette in evidenza il legame tra l’uomo e la natura
Il giardino
Sofia Cavallari - Edizioni NPE
È primavera, e un cartello sul cancello del parchetto avvisa i visitatori: “Il giardino sarà chiuso dal giorno 20 maggio a tempo indeterminato”.
Un triste epilogo per un luogo che per anni ha visto volti, ha conosciuto vissuti, è entrato a far parte di numerose vite.
Ricordi, legami, emozioni che conosciamo attraverso quattro storie, tra le tante che si sono intrecciate nel tempo all’interno del giardino.
Storie di epoche e generazioni diverse che hanno come comune denominatore la magia di quel posto, i suoi alberi, la sua quiete.
C’è Sara che ci andava sempre da piccola con suo padre e tra i bambù ascoltava racconti di fate, Marco e la relazione speciale tra il cedro e la sua ormai anziana nonna, Martina e quell’appuntamento fisso sotto l’acero con la migliore amica che non sente da tempo, Tiziana e la pace ritrovata all’ombra del salice. Legami familiari, di amicizia, pezzi di innumerevoli esistenze custoditi tra le fronde del giardino.
Saranno in molti a non accettare di buon grado la decisione di chiuderlo a mobilitarsi per cambiare le cose.
Sofia Cavallari, autrice de Il giardino, è nata e cresciuta a Roma. Alla formazione classica ha abbinato la pratica del disegno, frequentando corsi presso la Scuola Romana dei Fumetti durante gli anni del liceo. Successivamente si è iscritta al corso triennale di Illustrazione all’Istituto Europeo di Design e questo volume nasce come progetto della sua tesi di laurea.
Sono stati proprio i parchi della capitale a ispirarla nella creazione del fumetto. Tra Villa Celimontana e l’Orto Botanico, disegnando piante dal vivo, ha immaginato delle storie legate a ciò che vedeva.
È nato così un fumetto dal tema a lei molto caro: «la comunanza dell’uomo con la natura e il bisogno di mantenerla».
info: ufficiostampa@edizioninpe.it