#309 - 18 giugno 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Fumetto

Un graphic novel dallo stile poetico e i colori sognanti
che mette in evidenza il legame tra l’uomo e la natura

Il giardino

Sofia Cavallari - Edizioni NPE

È primavera, e un cartello sul cancello del parchetto avvisa i visitatori: “Il giardino sarà chiuso dal giorno 20 maggio a tempo indeterminato”.

Il giardinoIl giardino

Un triste epilogo per un luogo che per anni ha visto volti, ha conosciuto vissuti, è entrato a far parte di numerose vite.
Ricordi, legami, emozioni che conosciamo attraverso quattro storie, tra le tante che si sono intrecciate nel tempo all’interno del giardino.
Storie di epoche e generazioni diverse che hanno come comune denominatore la magia di quel posto, i suoi alberi, la sua quiete.
C’è Sara che ci andava sempre da piccola con suo padre e tra i bambù ascoltava racconti di fate, Marco e la relazione speciale tra il cedro e la sua ormai anziana nonna, Martina e quell’appuntamento fisso sotto l’acero con la migliore amica che non sente da tempo, Tiziana e la pace ritrovata all’ombra del salice. Legami familiari, di amicizia, pezzi di innumerevoli esistenze custoditi tra le fronde del giardino.

Il giardinoIl giardino

Saranno in molti a non accettare di buon grado la decisione di chiuderlo a mobilitarsi per cambiare le cose.
Sofia Cavallari, autrice de Il giardino, è nata e cresciuta a Roma. Alla formazione classica ha abbinato la pratica del disegno, frequentando corsi presso la Scuola Romana dei Fumetti durante gli anni del liceo. Successivamente si è iscritta al corso triennale di Illustrazione all’Istituto Europeo di Design e questo volume nasce come progetto della sua tesi di laurea.
Sono stati proprio i parchi della capitale a ispirarla nella creazione del fumetto. Tra Villa Celimontana e l’Orto Botanico, disegnando piante dal vivo, ha immaginato delle storie legate a ciò che vedeva.
È nato così un fumetto dal tema a lei molto caro: «la comunanza dell’uomo con la natura e il bisogno di mantenerla».

                         info: ufficiostampa@edizioninpe.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.