Castel d'Ario (Mantova)
Terra Crea - Sartori
Museo d'arte ceramica
di Redazione
A Castel d’Ario (Mantova) è possibile visitare il Museo d’Arte Ceramica “Terra Crea – Sartori”.
È il primo Museo dedicato all’arte ceramica della Provincia di Mantova ed il secondo in Lombardia dopo il MIDeC (Museo Internazionale Design Ceramico) a Cerro di Laveno Mombello (VA).
La casa Museo Sartori risale al 1700, ma nel tempo ha subito diversi rimaneggiamenti; perfino la demolizione del portichetto da parte di Napoleone.
La sua prima destinazione d’uso fu la casa del commercio di granaglie e successivamente divenne un macello, un laboratorio di un artigiano dedito alla costruzione di fisarmoniche e da ultimo il negozio di un cappellaio.
Dopo più di un anno di lavoro, di contatti, di rapporti, di incontri con gli amici scultori-ceramisti, finalmente Casa Museo Sartori è in grado di aprire al pubblico il “Museo della Ceramica”.
Nel Museo, ancora in divenire, viene presentato il primo nucleo della raccolta di Opere ceramiche, collocate in modo permanente negli spazi predisposti.
Un numero considerevole sono le piastre ceramiche che, modellate ed elaborate secondo le varie tecniche e ispirazioni dagli artisti, sono fissate alle pareti. Altre opere sono attese e non appena ultimate dai vari maestri ceramisti invitati, verranno poste negli spazi per loro previsti.