#251 - 16 novembre 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrŕ in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerŕ il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchč ti morde un lupo, pazienza; quel che secca č quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport č l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte č costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista č colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

ZappingZapping

Tanto per cambiare si parla di razzismo.
Questa volta su Rete4, nella trasmissione di Nicola Porro, Quarta Repubblica. Ospiti: Vittorio Sgarbi in collegamento e, in studio, il vignettista Vauro, il parlamentare del Pd Fiano e una rappresentante dei Rom.

ZappingZapping

Sulle prime il dibattito prende la solita noiosissima piega moralistica, ma ci pensa Sgarbi con un colpo di genio a rendere meno banale la serata non appena Porro gli dà la parola. “Il fatto è che in fondo siamo tutti razzisti – esordisce – nessuno di noi, neanche Fiano, neanche Vauro, assumerebbe una colf Rom”. Silenzio tombale, neanche i due chiamati in causa, pesi massimi dell’antirazzismo, aprono bocca. E Sgarbi genialmente tace per dare spazio e voce a quell’imbarazzante silenzio, per poi riprendere il consueto eloquio brillante.

ZappingZapping

Si avvicina il Natale e lo scaltrissimo Bruno Vespa pubblica il suo ultimo libro.
L’argomento è di grande attualità: il fascismo. Incredibile ma vero! In questo scorcio d’anno poi, si direbbe l’argomento principe dei dibattiti televisivi e non solo.
Ci pensa, fortunatamente Mario Giordano con il suo programma Fuori dal coro, a inchiodare alle proprie irresponsabilità i nostri politici che, fintamente ignari del tempo che passa, continuano a gargarizzarsi con l’antifascismo. L’irresponsabilità di una casta di vassalli e di valvassori che si autoassegnano stipendi spropositati e amministrano la cosa pubblica con lo strumento vessatorio e ineluttabile delle tasse, ormai ben oltre il limite etico dello strozzinaggio. Ma questa anacronistica medieval-democrazia che tuttora subiamo, nata dal dopoguerra, non può fare a meno del fascismo anzi: se ne nutre simbioticamente ogni giorno “Siamo dei buoni a nulla, non valiamo un fico secco ma se non ci fossimo stati noi….” E’ il retropensiero giaculatorio che ci ha accompagnati sin dalla culla e che ultimamente sembra avere una inspiegabile recrudescenza. Forse un preludio di morte?

Zapping

Nella trasmissione mattutina della sempre accigliata Eleonora Daniele - Storie Italiane in onda tutti i giorni su Rai1- un garbata presentatrice con una spiccata propensione per il Grand Guignol, si sta parlando quotidianamente di una signora marocchina scomparsa apparentemente nel nulla. Si interroga il marito, i vicini, le amiche. Le versioni sono contraddittorie: angosciosa e apprensiva quella del marito, critiche quelle delle amiche. Samira – questo il nome – era una donna libera dicono, non sopportava il velo…la musica è sempre quella.. Ovviamente non sappiamo come andrà a finire ma ci chiediamo: non sarebbe il caso di inventarsi una legge che proibisca ufficialmente in Italia l’uso di questo ridicolo indumento? Molte questioni, anche drammatiche – se non tragiche – si potrebbero risolvere alla radice.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.