La rassegna del Museo Nazionale del Cinema in occasione della mostra #FacceEmozioni 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji (Mole Antonelliana, fino al 6 gennaio 2020)
Torino - Cinema Massimo
Robert Redford
Omaggio ad uno degli interpreti più amati dal pubblico cinematografico
parte seconda
di Federica Fasciolo
18 novembre
Alan J. Pakula - Tutti gli uomini del presidente (All the President's Men)
Come i due giovani cronisti del quotidiano Washington Post, Carl Bernstein e Bob Woodward (autori
del libro sul quale si basa la sceneggiatura di William Goldman), scoprirono il collegamento tra la
Casa Bianca e il caso Watergate, provocando nel 1974 le dimissioni del presidente Nixon.
19 novembre
Sydney Pollack - Il cavaliere elettrico (The Electric Horseman)
Un campione di rodeo sfrutta la sua notorietà al servizio di un grosso marchio. Un giorno, però, dÃ
l'addio alle pagliacciate, alle sponsorizzazioni e alla civiltà dei consumi, e ruba il suo partner, un
cavallo famoso ma completamente schiavo. Poi scappa verso le montagne per liberarlo. Lo
accompagna una giornalista che vuol montare il "caso".
20 novembre
George Roy Hill - La stangata (The Sting)
Negli anni Trenta, due abili imbroglioni riescono, con una partita a poker truccata e una girandola
di trovate esilaranti, a truffare una grossa somma di denaro a un terribile gangster di Chicago. La
truffa colossale è anche e soprattutto l'occasione per vendicare la morte di un comune amico.
7 Oscar, tra cui quello per il film e per la regia.
20 novembre
Barry Levinson - Il migliore (The Natural)
Roy Hobbs è un ragazzo dallo straordinario talento per il baseball. Poco prima del primo provino
della sua vita con i Chicago Cubs, però, conosce Harriet che, senza ragioni, gli spara e poi si
suicida. Sedici anni dopo, Roy gioca in una squadra di second’ordine ma, grazie al suo talento,
porta i Knights alla finale di Lega.
ufficiostampa@museocinema.it