Belveglio - (Asti)
Le uova di Anna Torriero
Mostra a margine dell'incontro RistorArte Piemonte / Abruzzo
Anche se pochissimi ne posseggono una, tutti conoscono - almeno in fotografia - le famose uova Fabergè, e tutti ne riconoscono il valore ancorchè testimoniato non solo dalla fantasia e dall'accorto lavoro artigianale che non tarda ad identificarsi con l'arte ma soprattutto per il valore intrinseco dei diamanti incastonati tra oro, argento e platino.
Orbene, non di solo denaro vive l'arte...e ci piace scoprire che oltre alla corte dello Zar di tutte le Russie, uova d'arte si affacciano da un piccolo paese piemontese: Castellamonte, in provincia di Torino. Artefice di una copiosa produzione è Anna Torriero la quale ha scelto questa primordiale forma della natura per sperimentare e applicare una sua precipua vocazione, aggiungere valore agli oggetti - in questo caso uova di struzzo - richiamarli ad una funzione pubblica aperta al dialogo, renderli testimoni di una nuova vita.
Chine e pennarelli, nero d'inchiostro ed essenze colorate guidano una mano ferma e decisa lungo la porosa superficie dell'uovo, ne asseconda le linee, ne sfrutta la sfuggente visione geometrica e lo imprigiona di immagini sublimi e parole concatenate in racconto.
Muovendo l'azione d'intono, queste uova di struzzo sicuramente appaio all'artista come tanti piccoli mondi... globi che reclamano attenzione e invitano ad una trasformazione vivificatrice al pari dell'aspirazione del grande globo terracqueo che tutti ci contiene. Ecco allora che i segni lievi che Anna Torriero imprime assumono nella fantasia artistica l'immagine delle meraviglie della Terra e un caleidoscopio di colori moltiplica e mischia gli elementi della vita: acqua, terra, fuoco, aria.
Sovrapposizione di cere e di vernici fanno l'occhiolino ai diamanti e all'oro dei fabergiè...e sovente lasciano spazio alle parole che ci rammentano sotto forma di fiabe le narrazioni della vita dell'uomo e degli animali e dei vegetali di un paradiso ancora tutto da scoprire.
Le uova trovano il loro equilibrio non già nell'astuzia di Colombo, ma sull'adagio di preziose forme in ceramica anch'esse coinvolte nell'oggetto d'arte e dove scivolano le ultime parole del racconto, proprio ai piedi di quegli animali, qui presenti nelle forme originali, a cui le parole sono dedicate...quasi un testamento che affonda nell'amore e nel rispetto per gli esseri viventi, e per la salvaguardia del creato.
Ecco, è quest'insieme il valore aggiunto di cui le uova della Torriero sono ricolme e compensano il valore solo dell'esteriorità formale delle fabergè...quel di più di poesia, quel tocco di umanità , quella sensibile visione di dare un respiro nuovo alle cose che ci circondano