Cronache cittadine
Amerigo - Storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
97esima puntata
di Alessandro Gentili
L'on Me Luca indagato! Incredibile ad Amerigo! L'arroganza dei disoccupati, dei pensionati, dei giovani senza lavoro, dei malati costretti a lunghe attese, dei cervelli in fuga....bla bla bla....è senza limiti. Qui ad Amerigo si è raggiunto il colmo e il signor Magliana Jones (strenuo difensore delle cause dei più forti) ha protestato vivacemente, ululando il suo mal contento per tutte le Dolomiti: " Ma come! Il governo vi aumenta le tasse, il governo ruba i soldi dei contribuenti, il governo lavoro 24 ore su 24, il governo...bla bla bla.....e voi che fate? Accusate l'on. Me Luca ?! Cari concittadini, l'on Me Luca ha semplicemente fatto il suo lavoro che consiste nel fare quello che fanno i suoi onorevoli colleghi con il beneplacito degli elettori che eleggono questa consorteria! Con chi volete prendervela?"
Il signor Magliana Jones, strenuo difensore dei poteri più forti, si è fatto portavoce di questa istanza ed è stato subito mandato in tivvù dal Potere Centrale e ha subissato l'auditel. Ora tutti vogliono il signor Jones e perfino la signora Agnese lo ha invitato a pranzo e vorrebbe tenerselo come precettore dei suoi tre figli. Carlo Conti lo vuole a San Remo, Angela a Bruxelles, il Drago Nazionale alla Banca Europea.
"Robin Hood? Una leggenda e una favoletta per ragazzini!", ha detto Angelino su suggerimento di Matteo. "Occorre gente nuova, il nuovo avanza, avanza il PIL, retrocede lo SPREAD, il Verona retrocederà in serie B...i consumi dei ricchi, quello è il nostro obiettivo e il signor Jones è l'uomo ideale. L'uomo nuovo. L'uomo di domani. Un uomo per tutti gli uomini e per tutte le donne che hanno a cuore il benessere dei pochi." Le piazze sono piene (ai parcheggi veramente si notavano solo auto di lusso, ma è solo un dettaglio) e le signore hanno sfilato in pelliccia sotto il palco accompagnate dal cane di turno (uffa, altri dettagli).
Le ultime notizie danno il signor Magliana Jones in marcia verso Roma.