I Sikh
Fede e Valore nella Grande Guerra
E' in corso presso la Biblioteca Angelica di Roma, e resterà aperta fino al 3 Dicembre 2015, in occasione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), una Mostra fotografica a ingresso libero, dedicata al contributo di valore e al sacrificio offerto dalle truppe indiane su diversi teatri di guerra, particolarmente sul Fronte Occidentale.
I soldati indiani parteciparono alla Grande Guerra sin dal suo principio e continuarono a combattere fino alla sua conclusione.
La Mostra documenta, con una serie di fotografie storiche di grande intensità , i diversi momenti della guerra: la lealtà e il coraggio dei soldati indiani, ma anche le sofferenze dei combattenti e delle loro famiglie.
Il contributo maggiore in termini di effettivi impegnati nelle varie operazioni e, di conseguenza, di menomazioni e perdite di vite umane, fu dovuto ai Sikh, cui è dedicata la maggior parte delle fotografie.
La Mostra presenta, quindi, anche una Sezione preliminare, in cui viene illustrata la storia e la cultura di questa Comunità , oggi rappresentata in maniera significativa in Italia, ove vive e opera pacificamente nella società e nelle attività economiche.
La Mostra, allestita sotto la direzione artistica di Massimiliano Troiani in collaborazione con Laura Fasciolo, è organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Sud Asiatici (ISAS) di Roma, in collaborazione con varie Istituzioni prestigiose, tra cui la British Library di Londra e l’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO), con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’Ambasciata Indiana in Italia.
Il Sabato 21 Novembre, dalle ore 15.00, sempre alla Biblioteca Angelica, avrà luogo un Convegno di studi sulla partecipazione dei Sikh alla Grande Guerra e su vari aspetti della civiltà Sikh.
A conclusione, il Maestro di Delhi Bhai Baldeep Singh terrà un Concerto di musica tradizionale Sikh (ingresso libero).