#140 - 16 novembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

I Sikh

Fede e Valore nella Grande Guerra

E' in corso presso la Biblioteca Angelica di Roma, e resterà aperta fino al 3 Dicembre 2015, in occasione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), una Mostra fotografica a ingresso libero, dedicata al contributo di valore e al sacrificio offerto dalle truppe indiane su diversi teatri di guerra, particolarmente sul Fronte Occidentale.
I soldati indiani parteciparono alla Grande Guerra sin dal suo principio e continuarono a combattere fino alla sua conclusione.

I Sikh

La Mostra documenta, con una serie di fotografie storiche di grande intensità, i diversi momenti della guerra: la lealtà e il coraggio dei soldati indiani, ma anche le sofferenze dei combattenti e delle loro famiglie.
Il contributo maggiore in termini di effettivi impegnati nelle varie operazioni e, di conseguenza, di menomazioni e perdite di vite umane, fu dovuto ai Sikh, cui è dedicata la maggior parte delle fotografie.
La Mostra presenta, quindi, anche una Sezione preliminare, in cui viene illustrata la storia e la cultura di questa Comunità, oggi rappresentata in maniera significativa in Italia, ove vive e opera pacificamente nella società e nelle attività economiche.

I Sikh

La Mostra, allestita sotto la direzione artistica di Massimiliano Troiani in collaborazione con Laura Fasciolo, è organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Sud Asiatici (ISAS) di Roma, in collaborazione con varie Istituzioni prestigiose, tra cui la British Library di Londra e l’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO), con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’Ambasciata Indiana in Italia.

I Sikh

Il Sabato 21 Novembre, dalle ore 15.00, sempre alla Biblioteca Angelica, avrà luogo un Convegno di studi sulla partecipazione dei Sikh alla Grande Guerra e su vari aspetti della civiltà Sikh.
A conclusione, il Maestro di Delhi Bhai Baldeep Singh terrà un Concerto di musica tradizionale Sikh (ingresso libero).

I Sikh

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.