#140 - 16 novembre 2015
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fotografia

I Sikh

Fede e Valore nella Grande Guerra

E' in corso presso la Biblioteca Angelica di Roma, e resterà aperta fino al 3 Dicembre 2015, in occasione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), una Mostra fotografica a ingresso libero, dedicata al contributo di valore e al sacrificio offerto dalle truppe indiane su diversi teatri di guerra, particolarmente sul Fronte Occidentale.
I soldati indiani parteciparono alla Grande Guerra sin dal suo principio e continuarono a combattere fino alla sua conclusione.

I Sikh

La Mostra documenta, con una serie di fotografie storiche di grande intensità, i diversi momenti della guerra: la lealtà e il coraggio dei soldati indiani, ma anche le sofferenze dei combattenti e delle loro famiglie.
Il contributo maggiore in termini di effettivi impegnati nelle varie operazioni e, di conseguenza, di menomazioni e perdite di vite umane, fu dovuto ai Sikh, cui è dedicata la maggior parte delle fotografie.
La Mostra presenta, quindi, anche una Sezione preliminare, in cui viene illustrata la storia e la cultura di questa Comunità, oggi rappresentata in maniera significativa in Italia, ove vive e opera pacificamente nella società e nelle attività economiche.

I Sikh

La Mostra, allestita sotto la direzione artistica di Massimiliano Troiani in collaborazione con Laura Fasciolo, è organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Sud Asiatici (ISAS) di Roma, in collaborazione con varie Istituzioni prestigiose, tra cui la British Library di Londra e l’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO), con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’Ambasciata Indiana in Italia.

I Sikh

Il Sabato 21 Novembre, dalle ore 15.00, sempre alla Biblioteca Angelica, avrà luogo un Convegno di studi sulla partecipazione dei Sikh alla Grande Guerra e su vari aspetti della civiltà Sikh.
A conclusione, il Maestro di Delhi Bhai Baldeep Singh terrà un Concerto di musica tradizionale Sikh (ingresso libero).

I Sikh

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.