AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 settembre, quando lascerà  il posto al numero 313. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Certosino

Certosino

Fumetto

Kim

immagini di Sergio Tisselli - Edizioni NPE

di certosino

Kim

Pubblicata nel 1901, "Kim" è considerata l'opera più importante del premio Nobel Rudyard Kipling. Si tratta di un romanzo di formazione, in cui si narrano le avventure di un piccolo orfano che vaga libero tra le strade dell'India del XIX secolo.

Leggi tutto

Fumetto

Hidden in the woods

Di Patricio Valladares, Andrea Cavaletto, Lorenzo Scipioni

Edizioni NPE

di certosino

Hidden in the woods

Da anni subiscono violenze e abusi, fin quando non trovano il coraggio di denunciare: sarà solo l’inizio di un’altra serie di terribili eventi.

Leggi tutto

Fumetto

Liberamente tratto dal libro “Scienza e Fede: la pazienza del dialogo”

Scienza e fede

a cura di Tommaso Todesca, Aa.Vv. - Edizioni NPE

di certosino

Scienza e fede

È ancora possibile credere, nell’età della scienza? E uno scienziato può essere credente?
Il primo graphic novel sul tema del rapporto fra Scienza e Fede, liberamente tratto dal libro “Scienza e Fede: la pazienza del dialogo” di Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'uomo delle regole

di Nicola Graziani - Editore All Around

di certosino

Leggi tutto

Pagine Preziose

Adamo ed Eva e la democrazia

Alfio Leotta Marco Mari - Festina Lenti Edizioni

di certosino

Leggi tutto

Fotografia

CliCiak Scatti di cinema

24^ edizione a cura di Antonio Maraldi

di certosino

CliCiak Scatti di cinema

Le foto vanno ad aggiungersi alle oltre 27.000 raccolte nel corso delle edizioni precedenti, riunite in una fototeca sul cinema italiano contemporaneo che non ha eguali nel nostro paese. Il cinema di una stagione particolare come quella appena vissuta, (2020-2021, con alcuni recuperi dalle annate precedenti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Legami

La complessa relazione uomo-animale

a cura di Giulia Simonetti - tab editrice

di certosino

Le fragilità intrinseche all’essere umano e i cambiamenti avvenuti nella società del XXI secolo hanno influenzato i rapporti degli uomini con il mondo, con gli animali, con le cose.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il Paradiso di Dante

Il viaggio dell'uomo dall'ombra alla luce
di Edmund Cantilli - pubblicato da Simple

di certosino

Leggi tutto

Fumetto

Star Comics - Astra Perugia

Sweet Paprika

In libreria , la nuova serie firmata dalla stella internazionale del fumetto
che affronta la libertà femminile con ironia e piccantezza

di certosino

Sweet Paprika

Tra le realtà che Mirka Andolfo mescola nella sua nuova e piccante trilogia pubblicata da Star Comics, raccontando con leggerezza e umorismo cosa accade quando mondi diversi si incontrano e scoppia la scintilla, in una sexy commedia romantica tra Il diario di Bridget Jones e Sex & The City, con un pizzico de Il diavolo veste Prada.

Leggi tutto

Fumetto

One Piece Z

Il Film -Anime Comics: La ciurma pronta a salpare questa estate

di certosino

One Piece Z

L’ex ammiraglio Zephyr assalta una base della Marina e ruba la famigerata pietra Dyna, un’arma segreta dotata di una potenza incredibile, paragonabile alle armi ancestrali.

Leggi tutto

Fumetto

Oresama Teacher 29

Un finale con i fiocchi

di certosino

Leggi tutto

Fumetto

Year Zero

di Benjamin Percy, Ramon Rosanas e Lee Loughridge

di certosino

Year Zero

Quali segreti si nascondono nel ghiaccio? Presso la Stazione polare di ricerca la scienziata Sara Lemons fa un’incredibile scoperta: il cadavere di un uomo primitivo perfettamente conservato contiene forse la risposta ai problemi della medicina moderna. Un campione salpa presto per Londra, ma una terribile epidemia sta per spazzare via il mondo come lo conosciamo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Elogio della distanza

Laura De Luca - Armando Editore

di certosino

Elogio della distanza

In circa 100 pagine ecco un piccolo catalogo filosofico sulle varie forme che la distanza ha preso nel nostro tempo marchiando di sé cose e persone, attraverso una serie di voci di dizionario apparentemente slegate...

Leggi tutto

Fumetto

Infocomics

I segreti dei supereroi

Baruch B. Norberto - NPE Editore

di certosino

Infocomics

Non solo i personaggi dei comics americani, ma anche i protagonisti del manga giapponese, del fumetto argentino o della bande dessinée: tutti vengono ben rappresentati in questo grande contenitore infografico. Conoscerete da dove provengono, l’origine dei loro nomi e dei loro simboli o chi li ha disegnati per la prima volta (e chi per l’ultima).

Leggi tutto

Fumetto

Le origini del fumetto

di

Smolderen Thierry - NPE Editore

di certosino

Le origini del fumetto

Quali pittori, quali artisti, quali illustratori di quotidiani hanno dato origine a questo straordinario mezzo di comunicazione? Questo saggio, riccamente illustrato e pluripremiato in Francia, viene pubblicato per la prima volta in Italia e condurrà il lettore agli inizi dell’Ottocento, fino ad arrivare ai primi del Novecento.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Dell'andare in bicicletta

Ediciclo Editrice

di certosino

Dell'andare in bicicletta

In quanti modi si può andare in bicicletta? Se pensate che la risposta sia una sola vi sbagliate, e i racconti di questa raccolta ve lo dimostreranno; e non solo i modi di andare in bicicletta sono impensati, ma anche i motivi per cui lo si fa.
Tante bici per tanti grandissimi autori, alcuni con testi ancora inediti in Italia.

Leggi tutto

Cultura e Società

Fondi per la cultura

Il Ministero dei beni e attività culturali
aumenta i fondi a Istituti Culturali

di certosino

Fondi per la cultura

In una situazione per tanti versi preoccupante, un segnale concreto di apprezzamento verso lo sforzo e la mobilitazione in atto da parte delle Fondazioni e degli istituti culturali è venuto dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini che è riuscito ad ottenere un incremento di 17 milioni di Euro sul Fondo degli Istituti portandolo da 33 a 50 milioni e rendendolo strutturale cioè non più soggetti a mutamenti anno per anno.

Leggi tutto

Pagine Preziose

I grandi viaggiatori

che hanno cambiato la storia del mondo

di Giorgio Pirazzini - Newton Compton Editore

di certosino

Leggi tutto

letteratura

Aiutare i giovani a crescere: occhio alla storia e alle tendenze sociali

Pepeverde

Edizioni Conoscenza

di certosino

Pepeverde

Il «Pepeverde» si è imposto subito nel panorama nazionale delle riviste specializzate sia per l’elegante e innovativa veste grafica, sia per i contenuti affidati a uno staff redazionale di alto livello, a collaborazioni scientifiche, a studiosi, a docenti universitari, a giornalisti. Un occhio è sempre rivolto alla storia e alle tendenze della letteratura giovanile.

Leggi tutto

Cinema

Kit didattico per la formazione in classe

Didattica cinema

Tra cinema e natura - formazione allo sviluppo sostenibile

di certosino

Didattica cinema

La proposta formativa del Trento Film Festival per l’area Insegnanti nasce con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica per lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Valentina

di certosino

Valentina

Si tratta della perdita dell’innocenza di due giovanissime ragazze, che vivono uno dei momenti chiave della loro vita in maniera totalmente opposta.
La prima attaccata disperatamente alla sua infanzia per la tormentata paura di crescere, e l’altra con l’incosciente smania di voler diventare ‘grande’ troppo presto.

Leggi tutto

Editoria

Librerie in crisi

Librerie in crisi, oltre 2300 chiuse negli ultimi 5 anni:
“È la Caporetto della cultura”

di certosino

Librerie in crisi

Secondo il Presidente dell’Associazione Librai Italiani, Paolo Ambrosini, sono 2300 le librerie chiuse negli ultimi cinque anni nel nostro Paese. Da tempo è ferma in Parlamento una proposta di “legge sul libro” che potrebbe sostenere un settore in crisi: “E intanto le librerie chiudono, si perdono posti di lavoro e si bruciano progetti d’impresa.”

Leggi tutto

Editoria

Roma Eur - La nuvola

Più libri più liberi

Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

di certosino

Più libri più liberi

...nell’avveniristica cornice della Nuvola dell’Eur, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale – ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale – dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Nel Castello delle Storie

Di Marco Albino Ferrari - editore Ulrico Hoepli

di certosino

Leggi tutto

Pagine Preziose

La mutazione

Paesaggio società cultura - com'è cambiata l'identità italiana

di Pierparide Tedeschi - Editore Solfanelli

di certosino

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.