AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 1 novembre, quando lascerà il posto al numero 250. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Movimento Azzurro

Movimento Azzurro

È un’associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. Fondata dall’On.Prof Gianfranco Merli – padre della moderna ecologia – estensore dell’omonima legge in difesa delle acque e del territorio. Opera sul piano nazionale ed internazionale secondo le tre direttrici: Ecologia, Etica, Economia. Federa oltre 120 Eco-Sezioni che agiscono in Italia.

Ambiente

Milano - Palazzo Lombardia

Bioeconomia nell'arco alpino

Casi di successo ed esperienze a confronto

Bioeconomia nell'arco alpino

Palazzo Lombardia il workshop International bioeconomy dialogues across the alpine space, promosso dal Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA in collaborazione con Regione Lombardia.
L'obiettivo è valorizzare le diverse esperienze provenienti dall'arco alpino e celebrare lo spirito di cooperazione promosso da Eusalp fin dalla sua nascita.

Leggi tutto

alimentazione

Il clima, la terra, la fame nel mondo

Alessandro Fioroni - Remocontro

Il clima, la terra, la fame nel mondo

Due questioni sempre più interconnesse e sulle quali servono investimenti economici di ampia portata perché di tempo ne è rimasto poco. Secondo l’ultimo rapporto, “La sfida della fame e del cambiamento climatico”, presentato il 15 ottobre a Milano dall’organizzazione umanitaria italiana Cesvi, proprio alla vigilia della giornata mondiale dell’alimentazione, la mancanza di cibo sul pianeta è calata del 31% ciò nonostante servono urgentemente almeno 70 miiardi per debellare il problema entro il 2030.

Leggi tutto

Ambiente

Salvare la terra e vivere felici

L'alfabeto verde

Il libro di Papa Francesco

Franca Giansoldati - San Paolo Editrice

di Roberta Gisotti

L'alfabeto verde

E’ giusto poi – chiede il Papa – che siano le nuove generazioni “a dover pagare il costo dell’irresponsabilità della generazione di chi li ha preceduti?” I giovani “ormai hanno compreso che erediteranno un mondo piuttosto rovinato”.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Museo in trastevere

Cittadini del mare

Custodi di un tesoro fragile del Mediterraneo

Cittadini del mare

Le Aree Marine Protette possono offrire un contributo decisivo allo sviluppo della piccola pesca facendone un laboratorio di sostenibilità all’interno dei loro perimetri ed un modello da esportare anche al di fuori delle zone tutelate. Dal 3 al 20 ottobre i momenti che scandiscono la vita e il lavoro dei pescatori artigianali saranno visibili nella nuova Mostra fotografica “Cittadini del mare”, un’esposizione di 50 suggestive opere del fotografo romano Carlo Gianferro installata al Museo di Roma in Trastevere.

Leggi tutto

Arte

Roma - Galleria Angelica

La poesia del mare

In mostra i lavori di Stjepko Mamić e Davor Vuković
tra i più interessanti pittori croati contemporanei.

di Svjetlana Lipanovic

La poesia del mare

Le tele raccontano lo splendore del meraviglioso mondo marino e sottomarino a cui gli artisti sono legati con amore profondo. Nello stesso tempo, le poetiche immagini rendono un omaggio alla natura, la magnifica, incontrastata dominatrice che con la sua forza arcana introduce gli amanti dell’arte, in un modo senza tempo.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Firenze

Santuario del Monte Senario

Oasi spirituale e di contemplazione

dove l'uomo si misura con la natura

di Dante Fasciolo

Santuario del Monte Senario

C’è un monte distante da Firenze circa otto miglia. Quando è colpito dal vento, dall’interno delle sue grotte un suono rimbomba. Per questa eco, fin dai tempi antichi, il monte ha preso il nome di Sonario o Sonaio... In cima trovarono una radura bellissima, anche se piccola: da una parte una fonte di ottima acqua, tutt’intorno un bosco ordinatissimo, come se fosse stato piantato da una mano. Questo era davvero il monte preparato loro da Dio

Leggi tutto

Attività produttive

Lavoro ideale

9 millennials su 10 scelgono aziende responsabili e green

Lavoro ideale

Investimenti per migliorare la salute del Pianeta, concrete strategie green e valori di sostenibilità a cui ispirarsi. Ecco cosa cercano i millennials quando pensano al posto di lavoro ideale.
I millennials e i collaboratori più giovani sono i lavoratori che più degli altri pretendono che la propria azienda agisca in maniera responsabile.

Leggi tutto

animali

L'elefante

Di Redazione

L'elefante

Il bracconaggio è una delle principali cause di morte tra gli elefanti: il commercio dell'avorio e la deforestazione stanno portando l'elefante all'estinzione. Si calcola che circa 20.000 elefanti africani siano uccisi dai bracconieri ogni anno.

Leggi tutto

animali

La Tigre

Un gioiello in estinzione.

La Tigre

Rimuovere un singolo elemento da un ecosistema già fragile produce una serie di reazioni a catena che hanno effetti spesso irreversibili sulla biodiversità. Le tigri costituiscono l’anello più alto di tutti gli ecosistemi in cui vivono, e per questo regolano le popolazioni di cervi, maiali selvatici, antilopi, buoi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Ecologia è buongoverno

Mario Signorino - a cura di Rosa Filippini

Aracne Editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose
Alberi

In difesa del paesaggio

Una norma per gli alberi

Una norma per gli alberi

Occorrerebbe una norma nazionale che vieti e sanzioni la capitozzatura, la mutilazione degli alberi e la degradazione delle infrastrutture verdi. Una norma che però, purtroppo, manca.

Leggi tutto

Ambiente

"Da culla di vita a mare di sangue e tomba di innocenti"

Mediterraneo

Mediterraneo

...la conoscenza della storia non ci fa perdere la solida speranza che, con l'impegno di tutti, anche di questo tempo di sofferenza si potrà parlare come di una parentesi. Dopo la quale, come per le tempeste in mare che mietono vittime innocenti, tornerà la serenità, l'amicizia, lo scambio e una rinnovata vita.

Leggi tutto

Ambiente

Iniziative in tutti i Paesi aderenti alle NU

Desertificazione

Lotta alla Desertificazione (2019 WDCD) indetta dalle Nazioni Unite per

ricordare l’adozione a Parigi il 17 giugno 1994 della Convenzione - UNCCD,

che quest’anno celebra il venticinquesimo anniversario.

Redazionale

Desertificazione

occasione per analizzare le azioni promosse nell’ambito della Convenzione e valorizzare i progressi raggiunti dai 197 paesi che l’hanno ratificata nel campo della gestione sostenibile del territorio e del suolo, guardando ai prossimi 25 anni e all’obiettivo del raggiungimento della neutralità del degrado del territorio

Leggi tutto

animali

La Giraffa

Uno degli animali più belli in via di estinzione

La Giraffa

È il più alto tra tutti gli animali terrestri viventi superando abbondantemente i 5 metri di altezza e la tonnellata di peso. Se ne riconoscono fino a 9 sottospecie che differiscono per la forma, dimensione e colore delle macchie che compongono il caratteristico mantello pezzato.

Leggi tutto

Ambiente

Il Vento e la Vela

Di Renzo (Renzino) Barbera

Leggi tutto

Ambiente

Giornata dell'Ambiente

Giornata dell'Ambiente

La Cina, con il suo crescente settore dell'energia verde, è emersa come leader del clima. Il paese possiede metà dei veicoli elettrici del mondo e il 99 percento degli autobus elettrici del mondo. Ospitando la Giornata mondiale dell'ambiente 2019, il governo cinese sarà in grado di mostrare la sua innovazione e il suo progresso verso un ambiente più pulito.

Leggi tutto

Ambiente

Oceani di plastica

Oceani di plastica

sulla scia del focus scelto per le celebrazioni della Giornata Mondiale degli Oceani di quest’anno: prevenire l’inquinamento della plastica, una delle minacce più gravi per gli ecosistemi marini, con 8 milioni di tonnellate di plastica che “invadono” gli oceani ogni anno, sfuggendo, peraltro, a logiche di economia circolare.

Leggi tutto

Ambiente

Salviamo il paesaggio

Accendiamo i riflettori sul tema del suolo, del territorio e del paesaggio

Salviamo il paesaggio

Convinti che il tema del consumo di suolo e della tutela dei paesaggi rappresenti, invece, una precisa emergenza su cui intervenire senza indugi, si ritiene di non potersi “accontentare” delle azioni intraprese a livello italiano e il Forum ha deciso di produrre uno sforzo per portare all’attenzione di tutti i candidati (in tutti i collegi elettorali e di qualunque forza politica) questo tema e con la massima forza possibile.

Leggi tutto

archeologia industriale

Provincia di Trento

Mulini in Trentino

Comunicazioni dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Mulini in Trentino

Nel Trentino, nei numerosi opifici aperti in tutto il territorio sono organizzati visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini, seminari, spettacoli, escursioni lungo i torrenti in cui un tempo erano attivi mulini, segherie e fucine che venivano azionati con l’energia prodotta dall’acqua.

Leggi tutto

Ambiente

Quello delle microplastiche, un problema globale

Plastica in mare

una minaccia per la salute

nota di Michela Castigli per "In Terris"

Plastica in mare

Il 15-20 per cento delle specie marine che finiscono sulle nostre tavole contengono microplastiche secondo l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) mentre per i ricercatori dell’Università nazionale d’Irlanda che hanno pescato nel mare del Nord i pesci mesopelagici che vivono tra i 200 e i 1.000 metri di profondità, la percentuale salirebbe addirittura al 73 per cento.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Agro Romano

Mappe, strade e casali della campagna romana

Di Luigi Cherubini

Leggi tutto

Festival

Verde e Paesaggio

IX Festival del Verde e del Paesaggio

Verde e Paesaggio

Si riconfermano, quest’anno più che mai, il grande interesse e la considerevole partecipazione alla green Fair più importante di tutto l’anno, che, con i suoi 170 espositori ha decretato che il mondo dell’outdooring incuriosisce ed appassiona proprio tutti, grandi e piccoli.

Leggi tutto

Ambiente

Torino

Maggio all' Orto Botanico

Maggio all' Orto Botanico

Intensa l'attività dell'Orto Botanico di Torino, con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e dalla sezione regionale della Società Botanica Italiana, nel corso del mese di maggio.
Le visite guidate tematiche saranno dedicate all'itinerario botanico "Cento piante utili all'uomo" allestito all’interno dell’Orto Botanico di Torino.
La guida illustrerà piante alimentari, tessili, tintorie che hanno caratterizzato lo sviluppo delle civiltà e che ancora oggi sono utili alla vita umana.

Leggi tutto

Fotografia

Da Torino.... a Londra

Spedizione Alpi 2020

Partita la ricerca iconografica

Spedizione Alpi 2020

Si può ufficialmente annunciare l’inizio della fase di documentazione per la spedizione sulle Alpi... ricerca d’archivio per selezionare le fotografie storiche e pianificare in base ad esse l’itinerario della spedizione conclusiva “Sulle tracce dei ghiacciai – Alpi 2020.

Leggi tutto

AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -