AAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi prossimo 30 novembre quando cederà il posto al nuovo numero 231. BUONA LETTURA A TUTTI - Ed ora SORRISINI - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
Movimento Azzurro

Movimento Azzurro

È un’associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. Fondata dall’On.Prof Gianfranco Merli – padre della moderna ecologia – estensore dell’omonima legge in difesa delle acque e del territorio. Opera sul piano nazionale ed internazionale secondo le tre direttrici: Ecologia, Etica, Economia. Federa oltre 120 Eco-Sezioni che agiscono in Italia.

animali

Parco d'Abruzzo

Addio orso marsicano

Di Franco Zunino
Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness

Addio orso marsicano

una mamma orsa e i suoi due piccoli nei giorni scorsi sono miseramente annegati in una vasca di cemento (una fine atroce, di cui lasciamo a lettori immaginare la lunga agonia nel disperato tentativo di salvarsi, graffiando inutilmente lisce pareti a cui non hanno potuto aggrapparsi!).

Leggi tutto

Ambiente

Cambiamenti climatici

Poca consapevolezza dei rischi da parte delle imprese italiane

Cambiamenti climatici

Crescono anche nel nostro Paese i rischi di danni ingenti connessi ad eventi climatici straordinari. Resta, invece, scarsa la consapevolezza delle imprese italiane riguardo alla loro vulnerabilità e alla necessità di azioni specifiche di adattamento ai cambiamenti del clima...

Leggi tutto

alimentazione

La Casa dei Semi

Resistenze rurali

La Casa dei Semi

A Chacore, la Semilla Róga (la casa dei semi) è un progetto di Conamuri che ospita ogni mese contadini provenienti da tutto il Paraguay per lo scambio dei semi e per l’apprendimento alla preservazione di varietà native e creole

Leggi tutto

Pagine Preziose

Finalista del Premio Viareggio Rèpaci 2018 per la saggistica

Conoscere il paesaggio

Mindscape

Vittorio Linciardi

Raffaello Cortina Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'età delle spezie

Viaggio tra i sapori dall'antica Roma al Settecento

Di Orazio Olivieri - Donzelli Editore

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

Paesaggi sensibili

sesta edizione della campagna nazionale

Paesaggi sensibili

Pianificare è anche partecipare alle decisioni. La partecipazione e la presenza delle associazioni di tutela nelle strutture di governo nazionale e locale è azione principale: il cittadino spesso non è consapevole del suo diritto/dovere di interagire nei processi decisionali del suo territorio.

Leggi tutto

Cultura e Società

Borghi - Cibo - Cultura

Borghi - Cibo - Cultura

Sentieri dei Cibi Tipici e delle Specialità Enogastronomiche per una promozione delle indicazioni del Ministero delle attività culturali:
Anno dei Cammini (2016); Anno dei Borghi (2017); Anno del Cibo e Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018)

Leggi tutto

Ambiente

Sul pensiero di Teilhard de Chardin

Per una visione noosferica del pianeta terra

Di Frido Guadagni - Ecosezione Intro Tevero et Arno MA Arezzo

Sul pensiero di Teilhard de Chardin

Leggi tutto

Ambiente

Frosinone-Veroli-Ferentino

Giornata Nazionale per la
Salvaguardia del Creato

Messaggio della Conferenza Episcopale Italiana

per la 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

1° settembre 2018


COLTIVARE L'ALLEANZA CON LA TERRA

Giornata Nazionale per la
<br>Salvaguardia  del  Creato

Ecco, allora, che lo sguardo preoccupato per la devastazione del territorio a seguito del riscaldamento globale dovrà farsi attiva opera di prevenzione. Si tratterà, da un lato, di proteggere città e campagne con serie misure di adattamento, in grado di favorire la resilienza di fronte ad eventi estremi.

Leggi tutto

Ambiente

Terra Madre

“Azione nonviolenta”, numero monografico su Ecologia e Nonviolenza

Editoriale di Mao Valpiana

Terra Madre

Tutti i miti, anche i più remoti, ci dicono molte cose, valide per sempre, sul senso profondo dell’idea che deve governare il pianeta Terra: l’ecologia, la relazione tra l’umanità, gli altri esseri viventi e l’ambiente in cui tutti viviamo.

Leggi tutto

Ambiente

Geotermia: Ambiente/Turismo

Quando l'energia sprigionata dalla Terra diventa un'opportunità

Geotermia: Ambiente/Turismo

L’Italia può orgogliosamente vantare il primo sito geotermico di lavorazione a uso industriale al mondo, avviato il 4 luglio del 1904, a Larderello, grazie al principe Piero Ginori Conti che ne intravide subito la potenzialità.

Leggi tutto

Ambiente

Se il clima cambia

La Conversione Ecologica Insieme ai Migranti

Se il clima cambia

Possiamo cominciare con le associazioni, i comitati, i gruppi impegnati sul terreno della solidarietà e dell’accoglienza, che sono tanti ma non hanno voce né peso, soffocati da un dibattito insulso che parla d’altro e si svolge altrove…

Leggi tutto

Ambiente

Agenda ambientalista 2018

per la ri-conversione ecologica del Paese:

Punti prioritari di intervento nella XVIII legislatura
______

Leggi tutto

Ambiente

Biodiversità

Mondo in pericolo. Italia senza risorse.

Biodiversità a rischio, animali e piante in via di estinzione.

Di Alessandro Fioroni

Biodiversità

Nel 1992 fu stipulata la Convenzione sulla diversità biologica, 200mila aree del pianeta furono considerate protette e cioè libere da qualsiasi attività umana che ne potesse alterare l’equilibrio. A distanza di anni però l’obiettivo non è stato raggiunto e, al contrario, molte di quelle aree sono considerate in pericolo.

Leggi tutto

Ambiente

India - 5 giugno 2018

L'inquinamento della plastica

L'inquinamento della plastica

...esortare i governi, il mondo dell’industria, le comunità di tutto il mondo e i singoli individui a riunirsi per esplorare e condividere tutte le soluzioni possibili per ridurre urgentemente la produzione di plastica monouso.

Leggi tutto

Festival

Festival dello Sviluppo sostenibile

Un impegno italiano sulle indicazioni dell'Agenda 2030

Festival dello Sviluppo sostenibile

...contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030...

Leggi tutto

animali

La rondine

La rondine

Da più di duemila anni le rondini sono nel nostro cuore. Le rondini fanno parte della nostra cultura e del nostro immaginario comune, forse non immagini neanche quanto. Partiamo da un proverbio italiano: una rondine non fa primavera. Lo avrai sentito mille volte, ma probabilmente non sai che è una frase di Aristotele

Leggi tutto

animali

Museo Esapolis a Padova

Ragno Cammello a Lampedusa

Una scoperta dei naturalisti di Esapolis

nota e foto di Enzo Moretto

Ragno Cammello a Lampedusa

Il Museo Esapolis a Padova ha avviato un progetto per giovani che hanno passione per la natura, che non possono trovare spazio sufficiente nella scuola, nella famiglia o sui libri, e che hanno bisogno di un luogo fisico e di incontro. L’iniziativa ha avuto successo: il numero di giovani che gravita intorno al progetto è andato aumentando e anche i lavori, le esperienze, le pubblicazioni.

Leggi tutto

Iniziative

Ciclo-Via Appenninica

Bike Tour: seconda edizione

Bike Tour: seconda edizione

I Comuni aderenti all’iniziativa hanno sottoscritto, lungo il viaggio, un accordo di collaborazione che, da fine maggio, li impegna a sostenere l’iniziativa dell’istituzione della Ciclo-Via Appenninica con una Legge speciale, coinvolgendo cittadini e territori limitrofi, attraverso una raccolta firme.

Leggi tutto

Ambiente

143 milioni di migranti

Causa mutamenti climatici

143 milioni di migranti

Le stime di crescita della popolazione mondiale – indicata sopra la soglia dei 10 miliardi nei prossimi trenta anni-, c’è da aspettarsi che il numero delle persone costrette a lasciare la propria casa per questioni ambientali aumenti sempre più. La cifra di 143 milioni rappresenta solo lo scenario più allarmante.

Leggi tutto

Ambiente

FAO - Roma

Agro-ecologia

Da una nota di Mario Masucci - Navdanya International

Agro-ecologia

Il direttore generale della Fao definisce “esaurito” il modello di agricoltura che imperversa da decenni, esaltando il mantra della produttività, e che non ha certo risolto il problema della fame del mondo. La via da percorrere è quella dell’agroecologia, capace di reintrodurre la diversità nelle fattorie, rafforzare i sistemi alimentari locali, rivalutare la conoscenza tradizionale, assicurare equità e accesso alla terra e alle risorse economiche e rispettare le molteplici culture alimentari nel mondo.

Leggi tutto

Ambiente

Biblioteca Storica dell'Agricoltura - Roma

Mappe dell'Agro Romano

Mappe dell'Agro Romano

La Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura presso la sede del Ministero, ha ospitato la presentazione del libro di Luigi Cherubini "Le mappe Dell'Agro Romano" edito dalle Edizioni Progetto Cultura.

Leggi tutto

Ambiente

...Conversione ecologica?

Da una nota di Alex Zanotelli

...Conversione ecologica?

È grave che un problema così impellente come la crisi ecologica non sia al centro del dibattito politico nel nostro paese. ”Le previsioni catastrofiche - ci ammonisce papa Francesco in Laudato Si’- non si possono più guardare con disprezzo e ironia.

Leggi tutto

alimentazione

Nota da "In Terris""

Ogm e Made in Italy

Intervista di Federico Cenci all'Onorevole Andrea Olivero

Il viceministro dell'Agricoltura spiega anche l'impegno

a difesa del made in Italy dei prodotti alimentari

Ogm e Made in Italy

È entrato in vigore l’obbligo di etichettatura di pasta e riso, una norma che “mette fine all’inganno dei prodotti importati, spacciati per italiani. La difesa del made in Italy nel settore agroalimentare...

Leggi tutto

animali

L'aquila reale

Fascino e magia della regina del cielo

L'aquila reale

Fin dalla notte dei tempi l’uomo è affascinato dalla natura e dagli animali, li utilizza per cercare di capire meglio il mondo facendoli diventare protagonisti di miti, leggende, poesie, romanzi. Tra tutti gli animali l’aquila, considerata la “regina del cielo” è da sempre uno degli uccelli più ammirati, amati, persino adorati.

Leggi tutto

AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -