AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascerà  il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più¹ importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Persona

Persona

Arte

Via Crucis di Sergio Bertinotti

di Dante Fasciolo

Via Crucis di Sergio Bertinotti

E questo ponte non ha tinte fosche come spesso è stata dipinta e raccontata la Via Crucis, ma colori tenui e sfumati: una guida per capire che la Croce non è una sconfitta, ma la somma delle violenze e dei peccati degli uomini che Cristo assume sulla sua persona per liberarli accompagnandoli lungo il sentiero di fede tra il dolore e l'amore.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Fai Vivere...

...e santifichi l'universo

Eucarestia creazione e fede

Giuseppe Falanga - Centro Eucaristico

Leggi tutto

solidarietà

Frontiera Amazzonia

di Lucia Capuzzi e Stefania Falasca

Frontiera Amazzonia

"L’ultima volta ci hanno offerto un’auto e una moto. Non li avevo mai visti prima, spesso i grandi proprietari utilizzano dei prestanome per non esporsi. Come al solito abbiamo detto no, ma sta diventando sempre più difficile. I più giovani si fanno allettare dalle promesse… La scorsa riunione è stata tesa: alcuni volevano accettare e un gruppo ci ha accusato di essere di ostacolo al 'progresso'. Stanno riuscendo a spaccare la comunità"

Leggi tutto

solidarietà

Controcorrente

di
Amanzio Possenti

Controcorrente

E gli altri popoli? Quali le loro prospettive? Che tipo di futuro? Da noi si auspica la possibilità di rilancio, cui si aggiunge la potenzialità che garantisce : dunque una graduale aspettativa di speranza per uno scatto in avanti. Cosa accadrà nei Paesi del Terzo e Quarto mondo, nostri fratelli, colpiti da un virus contro il quale ancora non dispongono nè di vaccini né di mezzi economici adeguati?

Leggi tutto

Pagine Preziose

Dove abita l'infinito

Trascendenza , potere e giustizia

di Silvano Petrosino - Vita e Pensiero Editrice

Dove abita l'infinito

Il potere ha sempre cercato di utilizzare la reli­gione per i propri scopi di conquista e di auto­conservazione. E ogni religione ha dentro di sé l’attrazione per il potere e l’inclinazione a mani­polare Dio. Anche la religione biblica. Anche il grande re Davide, del quale si racconta – nella Scrittura – il desiderio di costruire una casa a Dio, il Tempio.

Leggi tutto

Cultura e Società

Roma - Consiglio Permanente Cei

Liberta' e vita

Il messaggio per la giornata per la vita 2021

Liberta' e vita

La pandemia ci ha fatto sperimentare in maniera inattesa e drammatica la limitazione delle libertà personali e comunitarie, portandoci a riflettere sul senso profondo della libertà in rapporto alla vita di tutti: bambini e anziani, giovani e adulti, nascituri e persone in fin di vita

Leggi tutto

Testimonianze

Raoul Follereau

di
Dante Fasciolo

Raoul Follereau

-Non ho mai cessato di scrivere poesie, o poemi; la mia felicità è guardare gli ulivi e sperare in un mondo di pace, concordia e fraternità. Questo mondo non è ancora nato, ma possiamo tutti lavorarci sopra. Ciò di cui la gioventù ha più bisogno, ancor prima delle necessità materiali – delle quali è più volte rimpinzata - è l’ideale della speranza.Il mondo non aspetta più niente: questo è il suo dolore, la sua infelicità… la sua maledizione.

Leggi tutto

nuova poesia

Le cime di Filippo

Emozione e sentimento

Le cime di Filippo

Ha misurato passo passo l'altezza delle dolomiti; ha spalancato gli occhi per un pieno di bellezza e di colori; ha lasciato echeggiare la sua voce nelle gole delle amate montagne insieme al coro degli alpini....

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Altri cento giorni

Con Gesu'

La Parola da leggere con il cuore e non solo con la mente

Alessandro Ginotta - Tau Editrice

Con Gesu'

Finalmente il Vangelo spiegato con parole semplici: l'esclamazione di un lettore, tra i primi a tenere tra le mani una copia del libro.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Poesia
Cultura e Società

Inviati i loro versi a Papa Bergoglio

con gli auguri per un natale rinnovato dalla solidarietà

Grandidialoghiweb

Leggi tutto

Arte

Piero Brolis scultore

Opere, sapienti e coerenti con i canoni della grande scultura
che ha posto l'Italia ai vertici dell'arte di tutti i tempi.

Piero Brolis scultore

Della sua vocazione artistica votata allo Spirito Divino, si fa portavoce Amanzio Possenti, appassionato studioso e sensibile comunicatore, che ricorda come Piero Brolis fosse cristallino come cristiano, estraneo ad adesioni farisaiche o di convenienza. Legato intimamente al rapporto con Dio , viveva un cristianesimo di pensiero e di opere, non di parole. Come non tollerava i conformisti - spesso frutto di ignavia e di povertà spirituale - così respingeva i non conformisti di maniera, praticando la via mediana della luce evangelica e dell'impegno umano verso il prossimo.

Leggi tutto

Cultura e Società
Pagine Preziose

Toccare la santità

Di Robert Skrzypczak e Arturo Mari

Fede e Cultura Editore

Toccare la santità

Il suo magistero, i suoi viaggi, le sue udienze, le Giornate Mondiali della Gioventù, il numero di santi canonizzati, i rapporti con il mondo dello spettacolo e dello sport, l’attentato subito e la lunga sofferenza: tutto nella sua vita ha parlato al mondo e interrogato moltissime persone avvicinandole a Dio

Leggi tutto

Pagine Preziose

La vita dentro la morte

La vita dentro la morte

"Sapremo non rimuovere questo tempo e spazio di silenzio?
Per poi trasformarlo in silenzio profondo, fecondo.

Leggi tutto

Poesia

Soffio

Di Francesco Terrone

Soffio

...fa in modo di colmare il mio cuore di Via, Verità e Vita...

Leggi tutto

Testimonianze

La rivoluzione degli infinitamente piccoli

Abbe' Pierre

Un altro mondo è possibile - Prefazione di Edgar Morin - Editrice Terra Santa

Abbe' Pierre

«Sono rimasto sconcertato di fronte a queste pagine. L’Abbé Pierre era assolutamente consapevole del destino dell’umanità ben prima della globalizzazione che sarebbe esplosa dopo il 1989."

Leggi tutto

Poesia
Cultura e Società

Col motto: Ora et Labora et Lege, et noli Contristare

Benedetto Patrono d'Europa

Il monaco eremita di Norcia custode di una fede che ha plasmato

per secoli lo spirito degli uomini dal Mediterraneo agli Urali.

Di Dante Fasciolo

Benedetto Patrono d'Europa

529 anni dopo la nascita del Salvatore, una nuova abbazia affonda le sue possenti mura su quel monte e nuovi monaci intrecciano nuove preghiere: Cassino sorge nel segno dell'amore universale e abbraccia cento abazie e cenacoli che punteggiano le intricate vie dell'Europa per testimoniare che preghiera e lavoro sono i volti della medaglia che Dio ha appeso al collo degli uomini di buona volontà.

.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Revisione dell'anima

Una fede consapevolmente in cammino

Revisione dell'anima

Il tempo pasquale, oggi più che mai, ci obbliga in qualche modo a fare il punto della nostra anima. Dunque, un buon libro…o più libri capaci di ripulire le scorie del nostro motore interiore.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Milano

Certosa di Garegnano

Meta di illustri personalità

Certosa di Garegnano

Non sempre risponde a verità, quando si dice che vivere in campagna o in mezzo al bosco equivale a pace e serenità…così non fu per i monaci della Certosa di Garegnano, dedicato alla Madonna, inserito all'interno del Bosco della Merlata, una zona molto frequentata da briganti e banditi i quali, nella notte del 23 aprile 1449 penetrarono nella Certosa e compirono razzie impadronendosi di oro e preziosi.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.