#303 - 19 marzo 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 settembre, quando lascerà  il posto al numero 313. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Religione

Si avvicina la Santa Pasqua. Anticipiamo gli auguri ai nostri lettori.
Proponiamo le immagini di uno dei momenti-simbolo: "Via Crucis"

La Via Crucis

Disegni di Laura Fasciolo

La Via CrucisLa Via Crucis

I^ Stazione - Gesù si sottopone al giudizio del funzionario romano
II^ Stazione - Gesù viene caricato della croce

-Al servizio del Bene Comune: politici e professionisti - "non avresti nessun potere se non ti fosse stato dall'alto"
-Sofferenza e Martirio: vocazione universale - "Chi vuol esser mio discepolo, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e venga dietro di me"

La Via CrucisLa Via Crucis

III^ Stazione - Gesù cade a terra per la prima volta
IV^ Stazione - Gesù sulla strada del Calvario, incontra Maria

-Portare gli uni i pesi degli altri - "Egli ha preso su di sé le nostre debolezze, e si è caricato di tutte le nostre sofferenze"
-La donna, di ieri, di oggi, di sempre - "La donna perfetta chi potrà trovarla? Ella vale assai più delle gemme..."

La Via CrucisLa Via Crucis

V^ - Stazione - Gesù è aiutato da Simone di Cirene a portare la croce
VI^- Stazione - Gesù è soccorso e confortato dalla pia Veronica

-Laici impegnati cercaci - "Ho atteso compassione, ma invano, consolatori, ma non ne ho trovati"
-Donne per il Regno - *"(Dice la sposa): mi alzerò, girerò per la città, per le vie, nelle piazze, a cercare il diletto dell'anima mia..."

La Via CrucisLa Via Crucis

VII^ - Stazione - Gesù , sempre più spossato, cade a terra la seconda volta
VIII^- Stazione - Gesù incontra un gruppo di donne piangenti

-Religiosi a soccorso dell'umana sofferenza - "Disprezzato e rifiutato dagli uomini, uomo dei dolori esperto nel patire, simile a colui dinanzi al quale ci si copre la faccia"
-Paternità e maternità: un dono, una responsabilità - "Beate le sterili e quelle che non hanno generato, e le mammelle che non hanno allattato"

La Via CrucisLa Via Crucis

IX^- Stazione - Gesù, allo stremo delle forze, stramazza a terra per la terza volta
X^ - Stazione - Gesù giunto al Calvario, è denudato per essere crocifisso

-Maestri per illuminare le tenebre del mondo - "Mi ha sbarrato la strada perchè non passi e sul mio sentiero ha diffuso la tenebra"
-Consacrati a Dio sulle strade della terra - "Va, vendi tutto quello che hai, danne il ricavato ai poveri - ne avrai un tesoro presso Dio - poi vieni e seguimi"

La Via CrucisLa Via Crucis

XI^ - Stazione - Gesù, inchiodato mani e piedi al legno, è crocifisso
XII^- Stazione - Gesù, in croce, muore per la salvezza del mondo

-Malattia: vocazione per tutti - "Mi hanno traforato mani e piedi; posso contare tutte le mie ossa"..."in lui non c'è sanità"
-Sacerdoti, come Cristo, perchè il mondo abbia la vita - "E' necessario che sia innalzato (sulla croce) il Figlio dell'uomo affinchè chi crede in Lui abbia la vita eterna"

La Via CrucisLa Via Crucis

XIII^ - Stazione - Gesù, esanime, è deposto dalla Croce in grembo a Maria sua Madre
XIV^ - Stazione - Gesù è deposto nel sepolcro, in attesa della resurrezione

-Sepolte vive? - "Dove è andato il tuo diletto, o bellissima tra le donne?"... "Dal cavo della rupe, dal nascondiglio delle balze scoscese mostrami il tuo volto, fa che ascolti la tua voce"
-Lavoro e preghiera sinfonia perenne - "Voi sietemorti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio" ...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.