AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerŕ  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore č un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote č la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'č la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: č questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Eva Mari

Eva Mari

Giornalista, fotoreporter, grande viaggiatrice, collabora con diverse testate e partecipa a mostre d'arte.

Musica e Strumenti

Il Corno

Strumento usato da Buddy Bolden inventore del genere musicale jazz

di Eva Mari

Il Corno

Lo strumento antico, chiamato corno naturale, era senza valvole e poteva produrre solo gli armonici naturali: per via della lunghezza del canneggio e delle ridotte dimensioni dell'imboccatura produceva gli armonici piů acuti e quindi piů ravvicinati tra loro. I corni moderni possiedono una "macchina" con almeno tre valvole, azionate con la mano sinistra, che deviano l'aria in tubature aggiuntive e permettono di produrre tutte le altezze cromatiche.

Leggi tutto

Cinema

La Montagna in casa

di Eva Mari

La Montagna in casa

Il Cai annuncerĂ  ogni settimana i film in cartellone e i giorni di proiezione tramite i suoi canali ufficiali: gli interessati sono invitati quindi a seguire il sito cai.it, il notiziario on line loscarpone.cai.it e i profili Cai sui principali social network. La programmazione inizierĂ  il 3 aprile e cesserĂ  il 30 giugno, salvo eventuali proroghe.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Sogno, una notte di mezza estate

di Eva Mari

Sogno, una notte di mezza estate

E' una delle opere più affascinanti di William Shakespeare, una commedia immersa in un’atmosfera fantastica, capace di suscitare emozioni e meraviglia. In principio l’opera fu destinata a rappresentazioni private, mentre più tardi il testo fu riadattato come spettacolo pubblico. In bilico tra questa dimensione intima e collettiva, tra surrealismo e folklore, la Compagnia del Balletto di Roma dà origine alla storia fantastica e tenebrosa di coppie d’innamorati che si perdono e s’inseguono in un bosco labirintico, fatto d’insidie e seduzioni.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

orfanello

La mamma sta tornando povero orfanello

Dopo lo spettacolo, in diretta su Radio3 Rai, seguirĂ  il dibattito
condotto dal direttore di Radio3 Rai Marino Sinibaldi con ospiti

di Eva Mari

orfanello

Un bambino di 62 anni chiama sua madre, vorrebbe tanto che lo prendesse per mano e trascorressero insieme una domenica felice...il padre che non ha mai conosciuto e che gli chiede come vanno ora le cose nel mondo

Leggi tutto

Cinema

Torino - Cinema Massimo

I film per le feste

di Eva Mari

I film per le feste

I film che accompagneranno le festività del Cinema Massimo saranno: La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek, Il terzo omicidio di Hirokazu Kore-eda, Dio è donna e si chiama Petrunya di Teona Strugar Mitevska e Frozen II – Il segreto di Arendelle di Jennifer Lee e Chris Buck.

Leggi tutto

Arte

Mantova - Galleria Arianna Sartori

Lo Spirito di Cavova

mostra dello scultore cremonese Gianfranco Paulli

di Eva Mari

Lo Spirito di Cavova

la sagace perizia del saldo mestiere e con la forza della esperienza e del sentimento personalmente vissuto. Le opere dell’artista infatti parlano al cuore forse ancor prima che all’occhio, rispondendo al comune bisogno di interpretare le emozioni dando loro la formulazione più semplice e chiara, quella del vero.

Leggi tutto

Arte

Milano - Galleria San Fedele

Collection 60/70

di Eva Mari

Collection 60/70

Opere relative alle ricerche artistiche degli anni ’60e’70, raccolte dall’artista, designer architetto Nanda Vigo nel corso della sua vita. Se la precedente mostra Private Collection, conclusa si alcuni mesi fa, esponeva soprattutto opere del movimento europeo Zero e Azimuth degli anni Sessanta, questa seconda parte è dedicata a opere che presentano invece diverse tendenze, sempre dello stesso periodo.

Leggi tutto

Arte

Roma - Musei San Salvatore in Lauro

Realismo visionario

di Eva Mari

Realismo visionario

Andrey Esionov vive e lavora a Mosca ed è un artista dai riconoscimenti prestigiosi. Le sue opere sono ospitate in raccolte museali a Mosca (Moscow Museum of Modern Art), San Pietroburgo (Museo di Stato Russo), Firenze (Accademia delle Arti del Disegno), Kazan (Museo Statale di Belle Arti della Repubblica del Tatarstan), TaŠkent (Museo delle Arti dell'Uzbekistan) e in molte altre importanti città ancora.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Giardino della Basilica di San Bonifacio e Sant'Alessio

Pirandelliana

XXIII Edizione

di Eva Mari

Pirandelliana

Dal 1997 nel Teatro Romano di Ostia Antica, poi dal 1999 – organizzata dalla Compagnia Teatrale La bottega delle maschere diretta da Marcello Amici – Pirandelliana è stato sempre uno degli eventi più apprezzati dell’Estate Romana.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro dell'Opera

La Cenerentola

Gioacchino Rossini - Emma Dante

di Eva Mari

La Cenerentola

Ispirata alle arti e all’immaginario che gravitano attorno al Pop Surrealism, dai cartoon ai tatuaggi, la Cenerentola di Emma Dante è una figura fragile le cui vicende familiari, un po’ grottesche e rocambolesche, raccontate dalla musica di Rossini dal ritmo serrato, diventano lo spunto per una riflessione sulla figura femminile.

Leggi tutto

Arte

Mombaroccio

(Pesaro - Urbino)

Napoli in immagini

di Eva Mari

Napoli in immagini

Mostra collettiva “Napoli in immagini”, con le opere che illustrano l’antologia di poesia “Napoli omaggio in Versi”, realizzate da 24 artisti dell’Accademia Internazionale Incisione Artistica – AIIA di Candelara per ciascuno dei 40 poeti partecipanti.

Leggi tutto

Fotografia

Torino - Spazio Wunderkammer

Ando Gilardi

Fotoreporter di denuncia - fino al 16 giugno

di Eva Mari

Ando Gilardi

Il rigore delle sue ricerche per la storia della fotografia è stato pari all'interesse con cui sperimentava la fotografia d'avanguardia. Interessante la pubblicazione su PHOTO 13 della sua ricerca sul fotodinamismo futurista di Anton Giulio Bragaglia in relazione alla fotografia movimentista dei primi anni settanta.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Ocean Terminal

Diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli

di Eva Mari

Ocean Terminal

Interpreto l'opera di Welby come un inno alla vita e per questo motivo ho scelto, avvalendomi della collaborazione della coreografa Gabriella Borni, di mettere al centro della scena proprio ciò che Piergiorgio agognava: il corpo.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

KirikĂą

un eroe piccolo piccolo

di Eva Mari

KirikĂą

Un giorno viene al mondo KirikĂą, che nonostante le fattezze di bambino ha giĂ  chiara la propria missione: liberare il villaggio dalla schiavitĂą.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro degli Audaci

Così impari

scritto ed interpretato da Grazia Scuccimarra

di Eva Mari

Così impari

Da quarant’anni Grazia Scuccimarra, sagace e comica, continua a lanciare strali con una satira pungente che non fa sconti, con l’intento di cogliere i paradossi della nostra esistenza e della società. coinvolgente e distaccata, ironica e spietata, consegna al pubblico le sue brillanti riflessioni, le sue critiche alla vita civile, alla classe politica, al mondo del lavoro, alla funzione del giornalismo, alla scuola, al consumismo.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Quel copione di Shakespeare

Le novelle italiane che hanno ispirato il grande drammaturgo inglese

di Eva Mari

William Shakespeare ha copiato alcuni suoi capolavori dalle novelle italiane? Ovviamente, copiato, è una provocazione, ma non troppo campata in aria. I suoi colleghi del tempo lo accusavano esattamente di questo: copiava da tutti. Shakespeare conosceva molte bene le novelle italiane perché furono tradotte in inglese sin dal XIV secolo.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Un attimo prima

di Eva Mari

Un attimo prima

Il racconto della giovane protagonista di “Un attimo prima” è un vero e proprio rosario di pensieri che si snoda lungo il tempo ipotetico della salita verso il fronte dove si combatte, rosario in cui i ricordi si sovrappongono al presente. Lassù ci sono le trincee, laggiù c’è il paese, c’è la casa.

Leggi tutto

Cinema

Ciak...si gira

I Medici terza stagione

di Eva Mari

Ciak...si gira

Dopo il grandissimo successo ottenuto dalla prima stagione di I Medici e, in attesa del seguito I Medici 2, che debutterà su Raiuno il 23 ottobre 2018, le riprese de I Medici 3 sono già cominciate e, in questi giorni, le riprese proseguono al Castello di Santa Severa, trasformato per l’occasione in un set cinematografico.

Leggi tutto

Arte

Biennale d'Arte Contemporanea

La Quinta edizione mette a fuoco il rapporto
tra il presente e l'ereditĂ  del passato

di Eva Mari

Biennale d'Arte Contemporanea

Può il contemporaneo vivere senza il passato? possono le innumerevoli informazioni del presente saturare lo spazio della narrazione con una continuità che non lascia lo spazio ad altro se non al momento? Alcuni pensatori contemporanei hanno avallato questa ipotesi, immaginano il presente come un dirompente fiume talmente rapido e tumultuoso da non lasciare nessuna possibilità a chi vuole fermarsi...

Leggi tutto

Teatro

Teatro Vascello - Roma

Exit - IdentitĂ  teatrali

Decima edizione

di Eva Mari

Exit - IdentitĂ  teatrali

...grande network culturale che da 10 anni porta avanti le istanze dell’indipendenza e della creatività nello spettacolo dal vivo, attraverso una rassegna di spettacoli, con workshop e tavole rotonde. Grazie al sostegno della Fed.It.Art Federazione Italiana Artisti e del Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello, EXIT 10 si proponecome un luogo di incontro e confronto sulla drammaturgia contemporanea e sull’anima creativa e organizzativa che caratterizza le nuove istanze performative, partendo anche da riflessioni sulle sue radici e sui suoi padri.

Leggi tutto

solidarietĂ 

Roma - Teatro Palladium - 26 marzo

Magicaburla show

di Eva Mari

Magicaburla show

Qual è il modo migliore per festeggiare 10 anni di sorrisi? Con una serata piena di sorrisi – ovviamente - e di divertimento! Magicarburla, uno spettacolo comico e coinvolgente in cui si alterneranno clown in divertenti gag e il coro dei bambini dell’MTDA.

Leggi tutto

Teatro

Teatro Belli - Roma

Lolite

di Eva Mari

Lolite

Quello delle piccole squillo italiane è un mondo quasi del tutto sommerso. Il caso dei Parioli – a suo tempo - ha diffuso una percezione distorta del fenomeno: siccome le ragazze non si vendevano per fame, l’idea era che non fossero vittime, ma seduttrici consapevoli.

Leggi tutto

Teatro

Teatro Quirino - Roma

La signora delle camelie

Silvia Siravo tra teatro e cinema:

sarĂ  Prudance in "La Signora delle camelie" al Quirino

e una moglie tradita nel film "Finché giudice non ci separi"

di Eva Mari

La signora delle camelie

Silvia Siravo sarà al teatro Quirino di Roma con la Signora delle camelie fino all' 11 Marzo. E' in scena con Marianella Bargilli , Ruben Rigillo e Carlo Greco . La regia è di Matteo Tarasco. Silvia interpreta il ruolo di Prudance un personaggio cinico e dissoluto che suona la fisarmonica.

Leggi tutto

Teatro

Teatro Argentina - Teatro Olimpico

Accademia Filarmonica in scena

di Eva Mari

Accademia Filarmonica in scena

Musiche di Stravinskij -Bizet - Mozart... Corpo di Ballo Daniele Cipriani Entertainment

Leggi tutto

Teatro

Teatro di documenti - Roma

Brigantesse

di Eva Mari

Brigantesse

Ci troviamo nell' Italia appena unificata e nel deserto lasciato dallo strapotere piemontese, che ha - senza scrupoli - saccheggiato le casse dell'oro del regno di Napoli e rubato tutti i macchinari e le ricchezze possedute dal Regno delle due Sicilie.

Leggi tutto

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero č stato il mezzo piůą sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciň che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille puň inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo č cominciato senza l'uomo, e finirŕ  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico č, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -