#272 - 17 ottobre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Teatro

Altri mondi

di Eva Mari

Un cabaret scientifico (a volte accompagnato da una bizzarra banda di ciclisti) gira da tempo piazze, teatri, scuole, fattorie, cortili di tutta Italia e perfino al tempo della pandemia trova il modo per fare una tappa in un mercato rionale della periferia romana, Gordiani/Prenestino, per raccontare di galassie, piante antichissime, animali che si emozionano e si curano con le erbe.

Altri mondi

Altri Mondi Bike Tour, straordinario, divertente e quanto mai attuale spettacolo, adatto a ogni tipo di pubblico (8/99 anni), sarà proposto domenica 18 ottobre alle ore 17 – gratuitamente – presso il Mercato di Villa Gordiani di via Rovigno d’Istria 28 -, grazie alla redazione di Comune (e al suo editore, l’associazione Persone comuni), in un pomeriggio promosso insieme alle associazioni La Strada e Sguardoingiro (che gestiscono lo spazio culturale e sociale “Gordiani in comune”).
Altri Mondi Bike Tour – regia di Valerio Gatto Bonanni, compagnia SemiVolanti – conta già oltre cento repliche: un viaggio sorprendente che mostra il lato meraviglioso della natura ma anche le aggressioni che stiamo portando alla biosfera e che hanno favorito anche la diffusione della pandemia.

Dopo lo spettacolo dal vivo – per il quale è prevista anche la diretta sulla pagina facebook di Comune – sarà proiettato il film Il bosco delle meraviglie (regia di Patrizia Santangeli), documentario di un anno trascorso tra i bambini e le bambine dell’Asilo Bosco Caffarella, una delle prime esperienze di pedagogia del bosco romane.
Presso il Mercato è anche visitabile la mostra fotografica Viviamo Villa Gordiani (a cura di Cinzia Paolino, Cecilia Cicci, Mare Mancuso, Matteo Franco): un viaggio nel tempo tra le bellezze architettoniche e le attività del territorio di ieri e di oggi.

Altri mondi

L’appuntamento avvia un ciclo di eventi culturali di animazione territoriale sui temi del clima e sul bisogno di promuovere una nuova cultura educativa. “Gordiani in comune” coinvolge ogni settimana persone diverse per età e sensibilità culturali attraverso: mostre fotografiche dedicate a Roma e al quartiere Gordiani/Prenestino, presentazioni di libri, laboratori di autoproduzione del pane, appuntamenti del Gruppo di Acquisto Solidale, corsi, passeggiate nel territorio archeonaturalistiche, sostegno alla genitorialità, attività per bambini e adolescenti. Per la sua posizione urbanistica, “Gordiani in comune”, situato tra palazzi appartenenti all’Istituto Autonomo Case Popolari, rappresenta una sfida importante per fare della cultura uno strumento di coesione sociale e di animazione territoriale.(L’evento è promosso con il contributo della Regione Lazio)

                       info.  annarita.sacco11@gmail.com.
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.