#305 - 23 aprile 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Di borgo in borgo

Il fascino della storia e l'incanto del paesaggio in un insolito itinerario,
dal Castello Lancellotti al borgo di Motefusco e alle rovine di Carbonara

Dal Partenio

La catena del Partenio guarda Napoli ed ecco il vallo di Lauro

di Marino Pagano

Estate, mettiamoci in movimento. Il nostro territorio barese vive una felice posizione geografica. In un nulla, anche grazie alla benedetta-maledetta autostrada, sei in paesi e posti che diresti altrimenti lontani. Irpinia, Campania, in questo caso, vicina alla grande area napoletana. Non l’Irpinia isolata, insomma. Ed ecco Lauro.

Dal Partenio

L’Irpinia è terra di lupi e di boschi. Vi raccontiamo tre piccole e grandi perle di questa particolare e, in realtà, enorme fetta di Italia interna, di Campania «interiore», come direbbe il poeta Franco Arminio. Terra vasta, l’avellinese, già.
Vi raccontiamo in pillole tre posti diversi dell’attuale provincia. Il sintomo di un’Irpinia dotata di più specificità.
Prendi avamposti, ad esempio, come Montaguto e Savignano Irpino o, verso la Lucania, Conza della Campania, Teora, Lioni: lontanissime da cittadine come Baiano e Montoro da cui un abisso le separa. Lauro, Aquilonia, Montefusco.Ecco i borghi che abbozzeremo. Lontani e pienamente irpini al contempo.

Lauro, dunque. Quando la catena del Partenio guarda ormai sempre più concretamente all’area partenopea, ecco che il vallo di Lauro, con i suoi omonimi monti, segna uno dei territori di confine tra la provincia irpina e partenopea. Territorio appunto semplice, questo: estremamente rurale.
Eppure, maestoso s’eleva il Castello Lancellotti, datato con certezza al XIII secolo ma con probabili prodromi di qualche secolo prima.
È un valido motivo per seguire i solchi, anche d’intorno selvaggi e incolti, di questo particolare angolo campano, sconosciuto alle tracce turistiche e forse, proprio per questo, incontaminato e arcaicamente puro. Selvaggio.

Da qui, anche dalla vicina Taurano, si ammira con trasporto il panorama verso il golfo di Napoli e il Vesuvio.
L’antica capitale del Sud è lì, dominante la vista e le emozioni. Una chiesetta su un’altura vi saluterà a Taurano, non prima di avervi concesso questo panorama ammaliante, che il visitatore trova quasi casualmente.
In poco tempo sei da qui a Sarno (Sa), città tristemente famosa per una disgraziata alluvione. E poi al napoletano pieno di Palma Campania e Carbonara di Nola. A Domicella, invece, ancora provincia di Avellino, si può ammirare, restaurata, una struttura benedettina dell’XI secolo. Suggestiva.

Dal Partenio

Le rovine di Carbonara. Foto di Paky Cassano

Arriviamo ora alla nostra seconda tappa di viaggio. “Paese fantasma”, “borgo abbandonato”. È furbo il turismo d’assalto. Richiami a volte artatamente resi macabri e spettacolarizzanti.
Ma non basterebbe ascoltare in silenzio l’eco delle genti antiche? Carbonara, ad esempio, era il vecchio nome dell’attuale Aquilonia, primissima Irpinia venendo dal foggiano.
E guai a chi osi parlare di paese fantasma per Carbonara. Questo è un vero parco archeologico e così merita di essere trattato, considerato, amato. Il paese fu abbandonato dopo il terremoto del 1930. Siamo in alta Irpinia, vicini anche alla bella Monteverde, con il suo castello e soprattutto con lo straordinario e grande Spettacolo dell’Acqua. Due posti che valgono una visita.

Ti sposti di qualche decina scarsa di chilometri e giungi a Montefusco, una volta centro politicamente importante, località oggi piccola ma per secoli vera capitale del vecchio Principato Ultra e, dunque, ben più importante della stessa Avellino.
È la nostra terza e ultima tappa. Il centro domina un’area montuosa al confine con la zona beneventana, vistosamente distaccata dalle ultime catene del Partenio. Proprio la vicinanza con Benevento dava a Montefusco la possibilità di controllare a vista la città «delle streghe».
Confina con la minuta San Nazaro, tra i borghi più piccoli del beneventano. Zona dunque di confine. E al confine torniamo, visto che, stavolta con il napoletano, al confine è quella silenziosa Lauro da cui siamo partiti, paese dove il castello è «re» in un territorio semplice. L’Irpinia la ami perché sai che qui c’è tutto. Un tutto semplice e vero.

Dal Partenio

Una veduta di Montefusco. Foto di Paky Cassano

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.