#252 - 30 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del giorno 20 dicembre quando lascerà il posto al numero 253 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'è questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Ambiente

Nell'ambito dell' annuale convegno del Movimento Azzurro

Roma - Ministero delle risorse agricole alimentari e forestali

Premio per l'Ambiente 2019

Dedicato al prof. Gianfranco Merli

riconosciuto padre dell'ecologia italiana

Foreste e cambiamenti climatici è il tema al centro dell'annuale convegno del Movimento Azzurro che si svolgerà giovedi 12 dicembre con inizio alle ore 15 presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che patrocina l'iniziativa.

Premio per l'Ambiente 2019Premio per l'Ambiente 2019

La crisi ambientale globale richiede nuovi approcci, che il Movimento Azzurro intende mettere in atto secondo i principi di Ecologia, Etica e Economia che da sempre hanno ispirato la sua azione. Fondata dal Prof. Gianfranco Merli, è oggi Associazione di Protezione Ambientale onlus riconosciuta dallo Stato; aderente alla F.E.E. Fondazione per l’Educazione Ambientale in Europa.
L’approccio del Merli - unanimemente riconosciuto, anche oltre i confini nazionali, padre dell’ecologia italiana - nei confronti della tematica ambientale si è espresso tutto in chiave etica di rispetto per il creato ed i beni che esso ci elargisce, solidaristica tra le genti ed i popoli, secondo la cultura e la tradizione cristiana.

Premio per l'Ambiente 2019Premio per l'Ambiente 2019

Una vocazione valoriale questa che il Movimento Azzurro ha fatto propria da quasi un trentennio e che ancora oggi si estrinseca nell’impegno per la realizzazione a livello nazionale di un progetto ambientalista, caratterizzato da un modo di proposta consapevole e scientificamente fondata, che approdi definitivamente ad un nuovo e concreto ambientalismo il quale travalichi la mera protesta, fine solo a se stessa, approdando definitivamente ad un modus operandi ispirato ai valori di Etica, Ecologia e Economia che hanno sempre caratterizzato l’impegno, le proposte e le iniziative ispirate alla tutela dell’ambiente ed al perseguimento del bene comune, praticate negli anni.

Premio per l'Ambiente 2019Premio per l'Ambiente 2019

Dal 1999, anno successivo alla scomparsa del padre fondatore del Movimento Azzurro, la nostra associazione ha voluto ricordarne la figura di eminente uomo di cultura, cattolico, umanista e politico di grande intuito e alto profilo morale, istituendo un momento di riflessione sulle principali questioni ambientali che interessano il Creato e l’umanità intera, o anche solo il nostro Paese, la società, l’economia e la condizione ecologica, denominandolo “*Premio per l’ambiente Gianfranco Merli”.

Premio per l'Ambiente 2019Premio per l'Ambiente 2019

Per il ventennale dell’istituzione del “Premio Merli”, l’attenzione è rivolta – come nella tradizione - a personalità che attraverso la loro azione hanno sottolineato efficacemente la necessità di operare concretamente e responsabilmente nel vasto ambito della salvaguardia ambientale, oggi più che in passato, strettamente connessa alla promozione integrale dell’uomo e della solidarietà sociale.

Premio per l'Ambiente 2019Premio per l'Ambiente 2019

AFORISMI : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).