#252 - 30 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Collaborazione scientifica tra Istituto italiano di preistoria e protostoria e Club alpino italiano

Iniziativa rivolta ad Enti, Istituzioni, Università, Centri studi

Relazioni virtuose

Relazioni  virtuoseRelazioni  virtuose

L'Istituto italiano di preistoria e protostoria (IIPP) e il Club alpino italiano (CAI) intendono contribuire allo sviluppo culturale e alla valorizzazione del territorio montano, con azioni e interventi per favorire le conoscenze sul popolamento antico fin dalle origini quale presupposto per una più efficace salvaguardia e per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Relazioni  virtuoseRelazioni  virtuose

Tutto questo attraverso l'attivazione di una rete di relazioni virtuose che condivida risorse, conoscenze e competenze.
Questa la premessa dell'Accordo quadro di collaborazione scientifica appena stipulato da IIPP e CAI, che intende fare in modo che le attività di ricerca dei due enti possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente. In particolare la sinergia riguarda la progettazione, l'attuazione e la promozione di studi e sperimentazioni, caratterizzati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza delle antiche popolazioni di montagna e delle loro interazioni con l'ambiente.

Relazioni  virtuoseRelazioni  virtuose

Tramite l'accordo si vogliono poi promuovere iniziative scientifiche che favoriscano lo studio, la ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione delle più antiche testimonianze della frequentazione umana nelle terre alte italiane, anche attraverso la progettazione di azioni o percorsi formativi innovativi finalizzati alla preparazione e all'aggiornamento.

Relazioni  virtuoseRelazioni  virtuose

Grazie alla stipula, di volta in volta, di appositi accordi scritti tra le parti, saranno portati avanti studi e ricerche congiunte su progetti specifici e sarà organizzata la partecipazione (sempre congiunta) a programmi di ricerca nazionali e internazionali.

Relazioni  virtuoseRelazioni  virtuose

Come referenti e responsabili dell'accordo (che ha durata triennale) l'IIPP ha indicato la dottoressa Monica Miari, mentre il CAI l'architetto Giuliano Cervi (Presidente del Comitato Scientifico Centrale dell'associazione).

Relazioni  virtuoseRelazioni  virtuose

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.