#248 - 4 ottobre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 1 novembre, quando lascerà il posto al numero 250. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Festival

Nell'ambito della VII Biennale Arte e Amicizia

Roma - Ambasciata di Romania

Premio Nicola Ghiuselev

Associazione Artemidia e Nicola Ghiuselev presentano la VII Biennale Arte e Amicizia a Roma e Premio Interazionale Nkicola Ghiuselev 2019
Il progetto è dedicato ai SS Cirillo e Metodio Patroni d'Europa, della Bulgaria e della cultura bulgara; al 140 ° anniversario della liberazione della Bulgaria e l'istituzione dei contatti diplomatici tra Italia e Bulgaria; ai 1150 dalla morte di San Costantino Cirillo Filosofo; per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci; il 150 ° anniversario della morte di Gioacchino Rossini; dedicato al dialogo tra le culture e i popoli diversi e al Premio internazionale Nicola Ghiuselev 2019 per la lirica e le belle arti.

Premio Nicola GhiuselevPremio Nicola Ghiuselev

Quest'anno tra gli artisti coinvolti nell’inaugurazione ufficiale all’Ambasciata di Bulgaria il 17 ottobre ci sono alcuni dei vincitori del Premio Internazionale Nicola Ghiuselev 2017 e 2019 - il direttore d'orchestra e compositore italiano M° Sergio Oliva, che eseguirà le sue opere, il soprano bulgaro Zvetelina Vassileva il tenore italiano Alessandro Leberatore, il mezzosoprano spagnolo Sandra Pastrana, che eseguiranno dei brani dalle opere di Rossini, Puccini, Verdi, Giordano, Donizetti, Cilea, Bizet.
Il Prof. Krasimir Stanchev dell'Università di Roma Tre, uno dei principali esperti sulle questioni dell'alfabeto cirillico, presenterà l’importanza dell’opera di Costantino-Cirillo Filosofo in occasione dell'anniversario della sua morte. Partecipa anche la formazione musicale italiana Chiaroscuro per la musica antica italiana.

Premio Nicola GhiuselevPremio Nicola Ghiuselev

Saranno presentati alcuni brani dei poeti Hristo Botev, Nikola Vaptsarov, Blaga Dimitrova, Gabriele D'Anunzio. Giuseppe Ungaretti, Alda Merini. Il pubblico avrà modo di seguire dei ritagli della famosa serie TV bulgaro-russa "La strada per Sofia" la cui Prima è stata 40 anni fa per la ricorrenza alla liberazione della Bulgaria, con il debutto nel ruolo principale di Anna Maria Petrova insieme agli attori Konstantin Zanev, Otar Koberidze e altri meravigliosi partner bulgari e russi. Saranno presentati con le loro opere il pittore bulgaro Nikolay Delyaniev, lo scultore italiano Guido Angeletti, le opere dei pittori italiani Paolo Jantafi legate a Gioacchino Rossini e di Jeanfilip per Leonardo da Vinci.
Sempre nell'ambito della VII Biennale Artemidia 2019 nella Lux Gallery di Trastevere a Roma il giorno 12 ottobre si inaugurerà la mostra d’autore con le opere del celebre cantante lirico e pittore accademico M° Nicola Ghiuselev.

Premio Nicola GhiuselevPremio Nicola Ghiuselev

La Biennale di Artemidia 2019 si realizza con la collaborazione dell'Ambasciata di Bulgaria in Roma, dell’Ambasciata di Bulgaria alla Santa Sede, dell'Istituto bulgaro di cultura a Roma, della Fondazione Nicola Ghiuselev , della Lux Gallery di Roma, di AMUR - Associazione Musicale Romana, di RUFA – Rome Academy of Fine Arts, delle Case editrici Il Sextante, Italia e la Art in Life della Fondazione Nicola Ghiuselev. Tutte le edizioni della Biennale Artemidia si sono arricchite con la partecipazione di artisti, musicisti, cantanti e artisti di altissimo riconoscimento nel proprio paese e oltre.
L'attività dell'Associazione Artemidia è finalizzata esclusivamente alla divulgazione dei talenti bulgari e italiani e dei grandi nomi della letteratura, della poesia, della musica e dell'arte nell'aspetto più ampio e al rafforzamento incondizionato del prestigio culturale e nazionale della Bulgaria a tutti i livelli della società internazionale, del pubblico e dei media, così come l’ampliamento del ponte culturale tra i nostri due paesi - Bulgaria e Italia.

Premio Nicola Ghiuselev

AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -