#248 - 4 ottobre 2019
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1 lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo cos alto da giustificare metodi cos indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il pi piccolo degli animali una delle pi nobili virt che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuer a massacrare gli animali non conoscer ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo il pi crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Festival

Nell'ambito della VII Biennale Arte e Amicizia

Roma - Ambasciata di Romania

Premio Nicola Ghiuselev

Associazione Artemidia e Nicola Ghiuselev presentano la VII Biennale Arte e Amicizia a Roma e Premio Interazionale Nkicola Ghiuselev 2019
Il progetto è dedicato ai SS Cirillo e Metodio Patroni d'Europa, della Bulgaria e della cultura bulgara; al 140 ° anniversario della liberazione della Bulgaria e l'istituzione dei contatti diplomatici tra Italia e Bulgaria; ai 1150 dalla morte di San Costantino Cirillo Filosofo; per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci; il 150 ° anniversario della morte di Gioacchino Rossini; dedicato al dialogo tra le culture e i popoli diversi e al Premio internazionale Nicola Ghiuselev 2019 per la lirica e le belle arti.

Premio Nicola GhiuselevPremio Nicola Ghiuselev

Quest'anno tra gli artisti coinvolti nell’inaugurazione ufficiale all’Ambasciata di Bulgaria il 17 ottobre ci sono alcuni dei vincitori del Premio Internazionale Nicola Ghiuselev 2017 e 2019 - il direttore d'orchestra e compositore italiano M° Sergio Oliva, che eseguirà le sue opere, il soprano bulgaro Zvetelina Vassileva il tenore italiano Alessandro Leberatore, il mezzosoprano spagnolo Sandra Pastrana, che eseguiranno dei brani dalle opere di Rossini, Puccini, Verdi, Giordano, Donizetti, Cilea, Bizet.
Il Prof. Krasimir Stanchev dell'Università di Roma Tre, uno dei principali esperti sulle questioni dell'alfabeto cirillico, presenterà l’importanza dell’opera di Costantino-Cirillo Filosofo in occasione dell'anniversario della sua morte. Partecipa anche la formazione musicale italiana Chiaroscuro per la musica antica italiana.

Premio Nicola GhiuselevPremio Nicola Ghiuselev

Saranno presentati alcuni brani dei poeti Hristo Botev, Nikola Vaptsarov, Blaga Dimitrova, Gabriele D'Anunzio. Giuseppe Ungaretti, Alda Merini. Il pubblico avrà modo di seguire dei ritagli della famosa serie TV bulgaro-russa "La strada per Sofia" la cui Prima è stata 40 anni fa per la ricorrenza alla liberazione della Bulgaria, con il debutto nel ruolo principale di Anna Maria Petrova insieme agli attori Konstantin Zanev, Otar Koberidze e altri meravigliosi partner bulgari e russi. Saranno presentati con le loro opere il pittore bulgaro Nikolay Delyaniev, lo scultore italiano Guido Angeletti, le opere dei pittori italiani Paolo Jantafi legate a Gioacchino Rossini e di Jeanfilip per Leonardo da Vinci.
Sempre nell'ambito della VII Biennale Artemidia 2019 nella Lux Gallery di Trastevere a Roma il giorno 12 ottobre si inaugurerà la mostra d’autore con le opere del celebre cantante lirico e pittore accademico M° Nicola Ghiuselev.

Premio Nicola GhiuselevPremio Nicola Ghiuselev

La Biennale di Artemidia 2019 si realizza con la collaborazione dell'Ambasciata di Bulgaria in Roma, dell’Ambasciata di Bulgaria alla Santa Sede, dell'Istituto bulgaro di cultura a Roma, della Fondazione Nicola Ghiuselev , della Lux Gallery di Roma, di AMUR - Associazione Musicale Romana, di RUFA – Rome Academy of Fine Arts, delle Case editrici Il Sextante, Italia e la Art in Life della Fondazione Nicola Ghiuselev. Tutte le edizioni della Biennale Artemidia si sono arricchite con la partecipazione di artisti, musicisti, cantanti e artisti di altissimo riconoscimento nel proprio paese e oltre.
L'attività dell'Associazione Artemidia è finalizzata esclusivamente alla divulgazione dei talenti bulgari e italiani e dei grandi nomi della letteratura, della poesia, della musica e dell'arte nell'aspetto più ampio e al rafforzamento incondizionato del prestigio culturale e nazionale della Bulgaria a tutti i livelli della società internazionale, del pubblico e dei media, così come l’ampliamento del ponte culturale tra i nostri due paesi - Bulgaria e Italia.

Premio Nicola Ghiuselev

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.