#310 - 29 giugno 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fotografia

Mai vestire con fregio contraffatto

Londra - Wimbledon

La patacca

di Guido Alberto Rossi

Chi portava giacca e cravatta negli anni 60/70, si ricorderà che era di gran moda vestire un blazer blu, con bottoni metallici (meglio se dorati) e uno stemma o simile, per dirla alla romana: una patacca, sulla tasca sinistra.

Avevo capito che se mi vestivo con la giacca e la cravatta i vari portinai delle case editrici, non mi dicevano più che dovevo prendere l’entrata dei fattorini, non che avessi complessi di casta, era principalmente una questione di distanze da percorrere prima di arrivare nelle varie redazioni.

La pataccaLa pataccaLa patacca

Così un giorno a Hong Kong, (dove in 24 ore ti fanno un bel vestito su misura a buon prezzo) mi compro un bel blazer con tanto di bottoni dorati ed una magnifica patacca ricamata dall’aria importante.

La pataccaLa patacca

Siamo a giugno del 1969 e mi chiama il grande Gianni Clerici (con cui sarei dovuto andare a fare un viaggio in Africa con un rivoluzionario fuori strada a sei ruote, che però non funzionava neanche a Milano) e mi propone di andare a Londra con una Ferrari Dino a fotografare il tennis a Wimbledon.

La patacca

Non ero mai stato a Londra, men che meno in Ferrari e ovviamente dico di sì, ma non avevo mai fotografato il tennis e per esperienza sapevo che le riviste tecniche non solo pagano poco ma hanno già tutte dei bravi fotografi e quindi era meglio pensare a qualche altro servizio da fare in loco per cercare di andare in pari con i costi.

La pataccaLa patacca

All’ epoca collaboravo con Storia Illustrata e la cosa più intelligente che mi viene in mente è fare un servizio sulle Royal Guards (le guardie della regina con corazza e colbacco). Il giorno dopo avevo la solita partitella a tennis con Mario Lombardo, Alcide Paolini e il direttore di Storia Illustrata Carlo Castellaneta così, dopo che io e Mario veniamo stracciati dal direttore che ovviamente è di buon umore, ne approfitto e butto lì l’idea delle Royal Guards, accetta al volo. (fino a qualche anno fa bastava la parola del direttore, oggi un’amica che ha un’agenzia fotografica mi ha raccontato che i direttori odierni si rimangiano anche le fatture con le cifre pattuite e firmate).

La patacca

Mi attivo con il consolato britannico, spiego il progetto e con perfetta efficienza organizzano il tutto con tanto di pranzo con il generale delle Royal Guards ed il suo addetto stampa, basta che una volta a Londra ci mettiamo d’accordo sulla data.
La cosa più piccola di una Ferrari Dino è il bagagliaio e visto che siamo in due, anche se con i panni ridotti al minimo e piegati in sacchetti di plastica e messi direttamente nel mini-rettangolo indicato come porta bagagli, rinuncio a qualche capo ma non al mio blazer pataccato.

La pataccaLa patacca

Mi ero documentato bene sui cinque regimenti che compongono le Royal Guards in modo da non far brutte figure e soprattutto sapere cosa chiedere di poter fotografare durante il pranzo con il generale.

La pataccaLa patacca

Avevo da qualche tempo iniziato una collaborazione con il Sunday Times e mi sembrava una bella cosa andare a conoscerli di persona. Mi danno appuntamento al mattino prima del grande pranzo e quindi puntualissimo mi presento al giornale, ben vestito con la cravatta ed il mio blazer, fortunatamente c’è un portinaio ex veterano delle guardie che mi accoglie con grande gentilezza e indicando la patacca, mi dice che anche lui era nei Granadier Guards, e mi chiede se ne faccio ancora parte. Lì per lì non capisco poi mi si accende una lucina e mi viene il dubbio che la mia patacca sia lo stemma del regimento, gli confesso che l’ho comprata insieme al blazer a Hong Kong, mi gela con la sguardo e mi rimprovera educatamente, se fossimo stati in un pub, sicuramente mi avrebbe tirato un cazzotto. Umilmente gli chiedo se ha una forbice o un coltellino per staccarla immediatamente, gli spiego cosa faccio e che dopo vado a pranzo con il generale e che grazie a lui (e alla Dea Fortuna dei fotografi) non finirò fucilato.

La pataccaLa patacca

Il pranzo, cibo a parte è andato benissimo al punto che mi faranno fotografare tante belle situazioni e mi offrono anche un viaggio a Belfast, dove il regimento delle Welsh Guards è in azione, senza il colbacco di pelo d’orso. Mi sono immaginato varie situazioni che sarebbero potute succedere, se mi fossi presentato con la patacca e nessuna prevedeva il caffè a fine pranzo. Non ho mai più ricucito la patacca sulla tasca.

La patacca

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.