#260 - 4 aprile 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 29 maggio, quando lascerà il posto al numero 264. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Iniziativa del Museo Nazionale del Cinema - Torino

Young Audience Award 2020

European Film Academy

Iscrizioni fino al 16 aprile 2020

di Federica Fasciolo

European Film AcademyEuropean Film Academy

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema partecipa allo Young Audience Award 2020 che in questa edizione sarà On-Line e in contemporanea in oltre 40 paesi europei. In Italia partecipano all’iniziativa anche Fondazione Stensen a Firenze e Alice nella città a Roma.

Ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni possono far parte della grande giuria cinematografica di teen-agers europei che decreterà il film vincitore del Young Audience Award 2020, promosso da European Film Academy.

European Film AcademyEuropean Film Academy

I ragazzi potranno guardare i 3 film in concorso, in streaming dal 23 al 25 aprile 2020 sul sito ufficiale Young Audience Award e partecipare agli incontri e alle presentazioni on-line per parlare insieme di cinema e dei film in concorso.

Le votazioni finali on-line si terranno la sera di sabato 25 aprile insieme ai giurati di tutta Europa! E domenica 26 aprile in streaming dalla Germania sul sito dello Young Audience Award, Grande Cerimonia di premiazione con registi, attori e ospiti.

European Film AcademyEuropean Film Academy

La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 16 aprile.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale dello Young Audience Award 2020 e il sito del Museo Nazionale del cinema.

L'iniziativa fa parte di “Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno”, un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino.

European Film AcademyEuropean Film Academy

                            www.torinocittadelcinema2020.it
AFORISMI - Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose (A.Einstein) - Chi brucia libri, prima o poi, arriverà a bruciare anche esseri umani (H.Heine) - Chi ha cari i valori della cultura non può essere che pacifista (A. Einstein) - Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere (M.L.King) - Spesso commette ingiustizia non solo colui che fa qualcosa ma anche colui che non la fa (Marco Aurelio) -